Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione separata e medicinali omeopatici

Otis

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho due dubbi riguardo la compilazione del 730.

Nel 2008 ho ricevuto arretrati contrattuali soggetti a tassazione separata relativi al 2006 e 2007.
Nel CUD2009 sono stati certificati nel campo 95 COMPENSI RELATIVI AGLI ANNI PRECEDENTI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA (da non indicare nella dichiarazione dei redditi)
Quindi non sono da inserire nel modello 730?


Io utilizzo spesso medicinali omeopatici. La farmacia mi rilascia lo scontrino con il codice fiscale (gli do la tessera regionale) ma non viene stampata la dicitura FARMACO. E' riportato solo il nome del medicinale.
Sono detraibili queste spese?
Una dipendente del Caaf mi ha detto che sono detraibili solo se ho la prescrizione (ricetta) del medico.
E' vero?

Grazie mille
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Tassazione separata e medicinali omeopatici

Buongiorno a tutti.

Io utilizzo spesso medicinali omeopatici. La farmacia mi rilascia lo scontrino con il codice fiscale (gli do la tessera regionale) ma non viene stampata la dicitura FARMACO. E' riportato solo il nome del medicinale.
Sono detraibili queste spese?
Una dipendente del Caaf mi ha detto che sono detraibili solo se ho la prescrizione (ricetta) del medico.
E' vero?

Grazie mille

i prodotti omeopatici sono legittimamente detraibili (19%) in quanto sono stati equiparati ai medicinali, ai sensi dell'articolo 1, Dlgs 178/1981, dalla Direzione generale del ministero della Sanità.
 

kimal

Utente
Riferimento: Tassazione separata e medicinali omeopatici

Buongiorno a tutti.
Ho due dubbi riguardo la compilazione del 730.

Nel 2008 ho ricevuto arretrati contrattuali soggetti a tassazione separata relativi al 2006 e 2007.
Nel CUD2009 sono stati certificati nel campo 95 COMPENSI RELATIVI AGLI ANNI PRECEDENTI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA (da non indicare nella dichiarazione dei redditi)
Quindi non sono da inserire nel modello 730?


Io utilizzo spesso medicinali omeopatici. La farmacia mi rilascia lo scontrino con il codice fiscale (gli do la tessera regionale) ma non viene stampata la dicitura FARMACO. E' riportato solo il nome del medicinale.
Sono detraibili queste spese?
Una dipendente del Caaf mi ha detto che sono detraibili solo se ho la prescrizione (ricetta) del medico.
E' vero?

Grazie mille
Se quei redditi a tassazione separata sono stati indicati all'interno del cud nella sezione "redditi a tassazione separata (da non indicare nella dichiarazione dei redditi)" ti confermo che non sono da inserire. Arriverà probabilmente una cartella esattoriale con il conteggio automatico della tassazione dovuta.
Per quanto riguarda i medicinali omeopatici ti confermo anch'io che possono essere scaricati. Seguono le stesse regole dei medicinali normali, ossia: "Ai fini della detrazione la spesa sanitaria relativa all'acquisto di medicinali deve essere certificata da fattura o da scontrino fiscale contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l'indicazione del codice fiscale del destinatario". Che io sappia non occorre più tenere la fotocopia della ricetta medica.
Ciao.
 
Alto