Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione provvigioni in busta paga da dipendente ditta privata

Filippo72

Utente
Buongiorno,
sono un lavoratore dipendente in una ditta privata. Oltre lo stipendio fisso netto di 30.000 euro x 14 mensilità, percepisco delle provvigioni su dei servizi che l’azienda vende. La domanda è la seguente: qual è l’importo massimo di provvigioni da inserire nella busta paga di dicembre per far si che la tassazione sia la più bassa? Conviene spalmare l’importo delle provvigioni su più buste paga per ridurre la tassazione? Grazie
 

Rocco

Utente
Le provvigioni non si possono inserire in busta paga.
Fiscalmente costituiscono ricavi nella determinazione del reddito d'impresa, visto che nel caso specifico non si potrebbe parlare nemmeno di attività commerciale non esercitata abitualmente (reddito diverso) poiché, al contrario, sembra invece che ci sia abitualità e pertanto andrebbe aperta partita IVA a mio avviso.
Saluti.
 

luis2000

Utente
Filippo72,
concordo con le indicazioni di Rocco, in particolare per ciò che concerne abitualità delle prestazioni a provvigione che dovrebbero essere effettuate con Partita IVA.
 

STUDIOCEL

Utente
io credo che non sia vietato retribuire a provvigioni, purchè in aggiunta alla normale retribuzione contrattuale..
le provvigioni in caso di dipendente sono considerate fiscalmente/contributivamente alla stregua della retribuzione salvo quanto si potrebbe far rientrare nel trattamento premio di risultato a tassazione inferiore...nulla cambia a conti fatti se il momento di corresponsione è uno a fine anno o spalmato in 12 mesi....
 

STUDIOCEL

Utente
art. 2099 Codice Civile

La retribuzione del prestatore di lavoro può essere stabilita a tempo o a cottimo e deve essere corrisposta con le modalità e nei termini in uso nel luogo in cui il lavoro viene eseguito

In mancanza di accordo tra le parti, la retribuzione è determinata dal giudice .

Il prestatore di lavoro può anche essere retribuito in tutto o in parte con partecipazione agli utili o ai prodotti, con provvigione o con prestazioni in natura
 
Alto