Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione lavoro occasionale

f3derico

Utente
Ciao Ragazzi,

sono un lavoratore dipendente e ho la possibilità di fare un piccolo extra con una consulenza per un'azienda (siamo molto sotto i 5000€ del limite per le gestione separata INPS)

Si tratta di un lavoro di tipo intellettuale (progettazione grafica) da svolgere in autonomia, quindi dovrei rientrare nella categoria "prestazione di lavoro autonomo occasionale'' e applicare la ritenuta d'acconto del 20% come anticipo IRPEF.

Quello che non capisco però è cosa comporterà questo in sede di dichiarazione dei redditi. Il compenso percepito tramite lavoro occasionale andrà a sommarsi al reddito da lavoro dipendente. A questo punto ho 3 domande:

  1. Questo comporterà che dovrò ricalcolare le tasse già pagate sul mio reddito da lavoro dipendente alla luce del nuovo reddito totale più alto?
  2. E se con il reddito ricevuto dal lavoro occasionale supero la soglia per il taglio del cuneo fiscale, vuol dire che in sede di dichiarazione dei redditi avrò un debito e dovrò restituire le somme tagliate?
  3. la somma ricevuta dal lavoro occasionale verrà ulteriormente tassata secondo la percentuale del mio scaglione IRPEF?
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
 

f3derico

Utente
1) in sede di 730 si ricalcola il tutto
2) non credo proprio, non credo ci sia alcun conguaglio in termini contributivi ma credo che il calcolo dello sgravio sia circoscritto solo al reddito conseguito con ogni singolo datore
3)esatto, i redditi si sommano e si ricalcolano le detrazioni da lavoro dipendente, irpef dovuta, irpef netta, irpef trattenuta (da lavoro dipendente + le ritenute da prestazione occasionale)...
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Vorrei chiederti un chiarimento sul punto 1.
Come posso fare per calcolare quali importi aggiuntivi dovrò pagare sul mio reddito da lavoro dipendente? In modo da capire se accettare questa collaborazione occasionale mi convenga davvero o meno
 

f3derico

Utente
credo che il ragionamento: se accettare se mi conviene o meno...........non quadra....il lavoro non si rifiuta ...il guadagno anche se minimo fa sempre piacere
Stiamo andando fuori tema, ma se vuoi il mio parere sto cercando di capire se il gioco vale la candela perché non vorrei ritrovarmi a guadagnare pochi euro (o addirittura a doverci rimettere) a fronte di un impegno di tempo ed energie comunque importante per questo specifico lavoro che ho da fare. Anche il tempo ha un suo valore.
 

f3derico

Utente
forse non stato chiaro io per il punto 1... non è che il datore ti cambia la busta paga e il conguaglio di fine anno, perché lui fa i calcoli in base a quanto LUI ti retribuisce nell anno (a meno che non gli comunichi l ulteriore reddito )

In sede di 730 punto 3, si rifà il calcolo generale cioè considerando tutti i redditi percepiti nell anno.

Per sapere le tasse da pagare con l aggiunta della prestazione da lavoro occasionale occorrerebbe fare una simulazione da qualcuno anche sulla base dei nuovi scaglioni irpef ridotti a 3.
ok grazie mille.
Riassumendo il concetto, la mia busta paga formalmente rimane invariata.
Tuttavia in sede di dichiarazione dei redditi pagherò sulla somma ricevuta da lavoro autonomo occasionale l'aliquota IRPEF in base allo scaglione in cui mi troverò sommando reddito dipendente + reddito autonomo occasionale.
Mi troverò anche ad avere un debito IRPEF dato dal fatto che le tasse in busta paga sono pagate solo in considerazione del reddito dipendente e non sulla somma di tutti i redditi percepiti (dipendente + autonomo), andando di fatto ad abbassare la mia paga mensile (ipotizzando di spalmare questo debito IRPEF su tutte le mensilità).
Ultima domanda. Questo accade anche se sommando reddito autonomo + reddito dipendente ricado sempre nello stesso scaglione con la stessa aliquota? Teoricamente in questo caso le tasse che ho pagato in busta paga sono già calcolate con l'aliquota corretta
 

STUDIOCEL

Utente
Il calcolo esatto si fa a consuntivo...ma se vuoi sapere se ti vale la pena, se quello che ti rimane vale il tuo tempo, quello è, da un lordo 1000 considera che ti rimarranno circa dai 600 ai 700...se la differenza tra 600 e 700 è ininfluente nel valutare se ti vale la pena basta questo, se invece la differenza sarebbe influente allora devi fare i calcoli con tutti i tuoi redditi 2024 e sapremo quanto ti rimarrà dei 1000 lordi...
 

f3derico

Utente
Il calcolo esatto si fa a consuntivo...ma se vuoi sapere se ti vale la pena, se quello che ti rimane vale il tuo tempo, quello è, da un lordo 1000 considera che ti rimarranno circa dai 600 ai 700...se la differenza tra 600 e 700 è ininfluente nel valutare se ti vale la pena basta questo, se invece la differenza sarebbe influente allora devi fare i calcoli con tutti i tuoi redditi 2024 e sapremo quanto ti rimarrà dei 1000 lordi...
Ok grazie. Allora uso questa come proporzione indicativa per calcolare il mio netto
 
Alto