Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TASSAZIONE IRPEF PENSIONI 2021

sybilla53

Utente
Buongiorno, la mia pensione di 1228 euro a gennaio è di 1190 circa: 15 euro di in più IRPEF regionale (un'anomalia, secondo l'INPS, ma intanto i soldi li hanno presi!) e 20 di aumento IRPEF da 230 a 250. A dicembre 2020 avevo una restituzione di IRPEF di 4 euro, quindi mi sembra che ero sicuramente in credito, ero in attivo nel pagamento di questa tassa. In più, a fronte di una pensione del dicembre 2020 di circa 2500 euro, l'IRPEF ammontava a 409 euro.
Cosa dire? Siamo i soliti tartassati a discapito degli evasori? E siamo sicuri che a dicembre 2021 l'IRPEF ammonterà a circa 409 - 240 = 169 euro, pari all'IRPEF 2020 meno i 20 euro pagati mensilmente? Non ci sono parole.
 

Vitosab

Utente
confermo che anche sul cedolino di Febbraio c'è una tassazione irpef di 24 euro in più,poi siamo sicuri che la 13° c'è la ritroveremo piena cioè tassata come un normale mese? buon anno a tutti da Vito
 

Pingio

Utente
Avendo riscontrato anche io nel mese di gennaio 2021 una trattenuta irpef lorda più alta ho aspettato la rata del mese di febbraio per avere una conferma.
L'Inps non ha applicato le aliquote corrette e probabilmente (non ho fatto simulazioni) credo anche io che gli scaglioni siano stati determinati su 13 mensilità anziché 12.
Non è corretto. avrebbero dovuto dare almeno una comunicazione.
 

sybilla53

Utente
Buongiorno,
la mia pensione è decurtata di oltre 40 euro. Da 1228 nel 2020 a 1192 a partire da gennaio, tra aumento trattenuta IRPEF e IRPEF regionale (circa 16 euro). Mi è stato spiegato che la trattenuta è divisa nelle 12 mensilità invece che su 13. Mi aspetto, pertanto, che la pensione di dicembre 2021 abbia una sola trattenuta IRPEF pari ai 250 che pago mensilmente, e non doppia. Se qualcuno ha le idee meno confuse delle mie, può confermare questa dichiarazione INPS? Continuo a pensare che tutto questo non è giusto per le continue vessazioni verso i limitati redditi dei pensionati, in mancanza di una seria politica contro le evasioni. Grazie
 

Carlo1960

Utente
Buongiorno,
la mia pensione è decurtata di oltre 40 euro. Da 1228 nel 2020 a 1192 a partire da gennaio, tra aumento trattenuta IRPEF e IRPEF regionale (circa 16 euro). Mi è stato spiegato che la trattenuta è divisa nelle 12 mensilità invece che su 13. Mi aspetto, pertanto, che la pensione di dicembre 2021 abbia una sola trattenuta IRPEF pari ai 250 che pago mensilmente, e non doppia. Se qualcuno ha le idee meno confuse delle mie, può confermare questa dichiarazione INPS? Continuo a pensare che tutto questo non è giusto per le continue vessazioni verso i limitati redditi dei pensionati, in mancanza di una seria politica contro le evasioni. Grazie
Mi spiace, ma non sarà così. Fino allo scorso anno le 12 mensilità erano tassate diversamente dalla 13°, il cui carico IRPEF era maggiore. Quest'anno l'INPS ha pensato di uniformare la trattenuta IRPEF a tutte le mensilità, compresa la 13°, pertanto mensilmente paghiamo di più, per avere questa differenza a dicembre (l'IRPEF della 13° era nettamente superiore). Considera sempre che non sarà comunque il doppio, poichè le detrazioni sono solo per la quota di dicembre e non per la 13°. In definitiva, nell'arco dell'anno solare avremo le stesse trattenute (il problema è che sono troppe)
 

VinPal

Utente
Ho riscontrato anch'io una trattenuta irpef più alta. Dopo diverse simulazioni sono arrivato alla conclusione che l'INPS ha applicato un metodo diverso. Gli scaglioni mensili sono stati determinati dividendo gli annuali per 13 anziché 12. In questo modo la trattenuta è la stessa su tutte le mensilità. Sulla rata di dicembre non dovrebbe quindi esserci nessun conguaglio se non per piccole differenze. Se è così trovo strano che non sia stata pubblicata una comunicazione, vai a capirlo.
Certo è che così anticipiamo allo stato mese per mese ciò che viene versato a fine anno, sempre che non si tratti davvero di un errore e a febbraio torna tutto come prima.
In effetti è proprio così. Fino al 2020 il calcolo irpef mensile veniva fatto moltiplicando l'importo lordo mensile x 12, calcolando l'irpef annua e divindendo questa per 12. Questo comportava un conguaglio a debito a fine anno perché l'imponibile annuo effettivo era sempre superiore a quello utilizzato mensilmente.
Da quest'anno è cambiato il sistema: si moltiplica l'importo lordo mensile x 13, si calcola l'irpef annua e si divide questa per 13. In conseguenza, salvo variazioni di importo nel corso dell'anno, non ci dovrebbe essere alcun conguaglio a fine anno. Dicembre + XIII dovrebbe, quindi, essere esattamente il doppio dell'abituale importo netto mensile. Certo, potevano anche informare chiaramente.
 

sybilla53

Utente
In effetti è proprio così. Fino al 2020 il calcolo irpef mensile veniva fatto moltiplicando l'importo lordo mensile x 12, calcolando l'irpef annua e divindendo questa per 12. Questo comportava un conguaglio a debito a fine anno perché l'imponibile annuo effettivo era sempre superiore a quello utilizzato mensilmente.
Da quest'anno è cambiato il sistema: si moltiplica l'importo lordo mensile x 13, si calcola l'irpef annua e si divide questa per 13. In conseguenza, salvo variazioni di importo nel corso dell'anno, non ci dovrebbe essere alcun conguaglio a fine anno. Dicembre + XIII dovrebbe, quindi, essere esattamente il doppio dell'abituale importo netto mensile. Certo, potevano anche informare chiaramente.
Scusate, io ho capito un'altra cosa da quanto mi è stato scritto dall'INPS: l'IRPEF si calcola su 13 mensilità (nel mio caso 250 euro invece che le 230 dello scorso anno), ma il calcolo della trattenuta è sui 12 mesi il che, secondo me, vuol dire che a dicembre 2021 avrò già pagato, perché spalmata nei 12 mesi precedenti, la trattenuta della tredicesima rata. In pratica, a dicembre il cedolino della pensione dovrebbe riportare una trattenuta di 250 euro, e non del doppio.
 

VinPal

Utente
Ho verificato che almeno nel mio caso il calcolo è proprio: lordo mensile x 13 -> IRPEF annua -> 1/13.mo contabilizzato nel mese. Dicembre e tredicesima avranno lo stesso trattamento. Se si prendono i cedolini di novembre e dicembre 2020 si potrà verificare che l'IRPEF complessiva di dicembre e XIII 2020 era superiore al doppio dell'IRPEF di novembre 2020.
 
Alto