Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TASSAZIONE IRPEF PENSIONI 2021

clagio

Utente
Ho preso visione sul sito INPS della pensione gennaio 2021 mia e di mia moglie (già disponibile dal 18/12/2020 sera). Ho notato una incongruenza nella ritenuta Irpef che non riesco a spiegarmi. Premesso che rispetto al 2020 la pensione lorda è aumentata di circa circa 1,6 euro/mese (0.1% con riduzioni in base al reddito), che sommando alla pensione lorda mensile il conguaglio annuo 2020 (circa 20 euro),, l'importo mensile di gennaio risulta maggiore di circa 22 euro rispetto ai mesi 2020 non capisco come possa essere stata calcolata la trattenuta Irpef che risulta aumentata di circa 15 euro. La nostra tassazione marginale Irpef è il 38% la maggiore trattenuta doveva essere di circa 7-8 euro (NON 15/16). Le addizionali regionale e comunale sembrano invece corrette.
Qualcuno è interessato a questo argomento, ha potuto verificare e pensioni sul sito INPS e sa se dal 1/1 c'è qualche novità nel calcolo della trattenuta Irpef (scaglioni e aliquote) o nel calcolo delle detrazioni (formula (1297*(55000-reddito annuo/40000)/12)?
Grazie e buona Natale!
 

domenico_

Utente
Ho preso visione sul sito INPS della pensione gennaio 2021 mia e di mia moglie (già disponibile dal 18/12/2020 sera). Ho notato una incongruenza nella ritenuta Irpef che non riesco a spiegarmi. Premesso che rispetto al 2020 la pensione lorda è aumentata di circa circa 1,6 euro/mese (0.1% con riduzioni in base al reddito), che sommando alla pensione lorda mensile il conguaglio annuo 2020 (circa 20 euro),, l'importo mensile di gennaio risulta maggiore di circa 22 euro rispetto ai mesi 2020 non capisco come possa essere stata calcolata la trattenuta Irpef che risulta aumentata di circa 15 euro. La nostra tassazione marginale Irpef è il 38% la maggiore trattenuta doveva essere di circa 7-8 euro (NON 15/16). Le addizionali regionale e comunale sembrano invece corrette.
Qualcuno è interessato a questo argomento, ha potuto verificare e pensioni sul sito INPS e sa se dal 1/1 c'è qualche novità nel calcolo della trattenuta Irpef (scaglioni e aliquote) o nel calcolo delle detrazioni (formula (1297*(55000-reddito annuo/40000)/12)?
Grazie e buona Natale!


Salve, se non già di conoscenza ( aggiornamento odierno- fonte ipsoa), osserva la circolare inps sotto evidenziata

L’INPS ha concluso le attività di rinnovo delle pensioni e delle prestazioni assistenziali propedeutiche al pagamento delle prestazioni. La circolare del 18 dicembre 2020, n. 148 descrive i criteri e le modalità applicative della rivalutazione delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e l’impostazione dei relativi pagamenti per il 2021.

La Circolare n. 148 del 18 dicembre 2020 dell’INPS rende noti i nuovi importi delle pensioni e dei trattamenti assistenziali per il 2021 e descrive i criteri e le modalità applicative della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali e l’impostazione dei relativi pagamenti, nonché le modalità gestionali delle prestazioni di accompagnamento a pensione per l’anno 2021.

L’Istituto comunica che la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l'anno 2020 è determinata in misura pari allo 0,0% dal 1° gennaio 2021, salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l'anno successivo; l’adeguamento dell’importo delle pensioni da mettere in pagamento per l’anno 2021 è, pertanto, nullo.

Oltre a riportare le modalità di rivalutazione, per il 2021, dei trattamenti pensionistici, secondo le diverse fasce stabilite, l’Istituto indica i seguenti importi provvisori dal 1° gennaio 2021: trattamento minimo pensioni lavoratori dipendenti e autonomi di 515,58 € (annuo 6.702,54 €); assegno vitalizio di 293,90 € (annuo 3.820,70 €). Inoltre, importo della pensione sociale di 379,33 € (annuo 4.931,29 euro) e assegno sociale di 460,28 € (annuo 5.983,64 €) con i limiti reddituali massimi personali e coniugali.

L’importo del trattamento minimo viene preso a base anche per l’individuazione dei limiti di riconoscimento delle prestazioni collegate al reddito.
La misura della perequazione, definitiva per l’anno 2020 e previsionale per l’anno 2021, è stata applicata anche alle pensioni e agli assegni a favore dei mutilati, invalidi civili, ciechi civili e sordomuti. La prestazione è indipendente dal reddito.
Questi solo alcuni dei dettagli definiti nella Circolare INPS, nella quale è riportato anche il calendario con le date dei pagamenti.

Saluti
 

clagio

Utente
Buonasera, ero già a conoscenza della circolare 14/2020 che ho letto prendendone buona nota.
Il problema rilevato riguarda il calcolo della trattenuta IRPEF non i criteri di rivalutazione e conguaglio. Io ho un programmino Excel che uso da qualche anno calcolando in anticipo la mia pensione mese per mese con un'approssimazione di qualche centesimo rispetto ai calcoli INPS.
Questa volta però non mi trovo: la pensione mensile lorda è aumentata di circa 1,5 euro (.052%dello 0.1%), poi mi hanno corrisposto 20 euro di conguaglio 2020. Ebbene, pur avendo avuto questo sia pur limitato incremento rispetto al 2020 il netto liquidato è inferiore allo scorso anno. Non mi aspettavo tanto ma circa 22 euro pur tassato con l'aliquota 38% doveva darmi un aumento netto di circa 13-14 euro; considerando poi una trattenuta per Irpef arretrata di circa 7 euro avrei dovuto avere un netto di circa 6-7 euro superiore ad un mese 2020. Ed invece ho percepito 7 euro in meno. E l'incongruenza è proprio nella ritenuta IRPEF: non riesco a capire come è stata calcolata a meno che, ma non mi risulta, siano subentrate delle modifiche di scaglioni, aliquote o modalita di calcolo della detrazione per pensione.
Ho controllato la mia e altre due di mia moglie e di un amico e pare esserci in tutte lo stesso problema.
Ho anche scritto all'INPS segnalando.
Grazie e cordiali saluti
 

clagio

Utente
Non si tratta delle addizionali. E' proprio l'Irpef nazionale. L'incongruenza, sempre che non sia cambiato nulla nelle aliquote , negli scaglioni di reddito e nella formula di calcolo della detrazione Irpef (1297*(55000-reddito)/40000/12) che però non mi risulta. Ho confrontato gennaio 2021 con gennaio 2020.
Il reddito lordo di gennaio 2021 è maggiore di quello di gennaio 2020 di soli 21.7 euro mentre la trattenuta Irpef è maggiore di € 24.4. Non credo che 21.7 euro in più comporti una maggiore Irpef di € 24.4. trattandosi di aliquota marginale 38% dovrebbe esserci una maggiore Irpef di 8 euro, non 24,4.
Ho scritto anche all'INPS che mi ha risposto che la tassazione è gestita centralmente e che viene cmq monitorata fino alla CU finale.
L'errore, se di errore si tratta, l'ho rilevato anche su altre pensioni ........il che mi fa pensare ad un bug nel sistema di calcolo.
Grazie e buon Natale
 

Umby

Utente
L'errore, se di errore si tratta, l'ho rilevato anche su altre pensioni ........il che mi fa pensare ad un bug nel sistema di calcolo.
Non penso si tratti di un errore nel "sistema di calcolo",
magari, il reddito annuo dello scorso anno, era stato calcolato più basso... (il reddito determina l'importo delle detrazioni),
in ogni caso,
non ti preoccupare molto, perchè il calcolo dell'irpef mensile, è sempre "provvisorio",
a fine anno, avendo il conguaglio fiscale, anche se mensilmente hai pagato qualcosina in più, recupererai tutte le somme versate in più.
 

clagio

Utente
Grazie dell'attenzione. Certo non sono preoccupato, lo so che verra recuperata l'eventuale differenza. Da diversi anni però calcolo la mia pensione prima ancora dell'arrivo dei cedolini INPS non appena esce la circolare del Ministero , per tuti i mesi dell'anno e ti assicuro che ho sempre centrato il risultato al centesimo. Ecco perchè non capisco uno svarione cosi. Ma soprattutto come dicevo riguarda anche le pensioni di mia moglie e di un amico, quindi se di errore si tratta, è generalizzato.
Cmq. grazie, scusa e buon Natale.
 

Pierfaso

Utente
Salve anch'io ho riscontrato lo stesso errore e l'ho segnalato all'INPS che mi ha risposto:
"Gentile utente,
con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.22/12/2020.4942936 del 22/12/2020 09:59:12,
le comunichiamo quanto segue:
l'importo IRPEF è calcolato esatto su intero imponibile anno in corso 2021. "

Non sono assolutamente convinto della risposta poiché a fronte di un'aumento imponibile di 1,25 € l'IRPEF è aumentata di 37€.
In questo modo la pensione del 2021 sarà di gran lunga minore rispetto al 2020.
 

forestan

Utente
Ho riscontrato anch'io una trattenuta irpef più alta. Dopo diverse simulazioni sono arrivato alla conclusione che l'INPS ha applicato un metodo diverso. Gli scaglioni mensili sono stati determinati dividendo gli annuali per 13 anziché 12. In questo modo la trattenuta è la stessa su tutte le mensilità. Sulla rata di dicembre non dovrebbe quindi esserci nessun conguaglio se non per piccole differenze. Se è così trovo strano che non sia stata pubblicata una comunicazione, vai a capirlo.
Certo è che così anticipiamo allo stato mese per mese ciò che viene versato a fine anno, sempre che non si tratti davvero di un errore e a febbraio torna tutto come prima.
 
Alto