Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TASSAZIONE IRPEF PENSIONI 2021

sybilla53

Utente
Ho verificato che almeno nel mio caso il calcolo è proprio: lordo mensile x 13 -> IRPEF annua -> 1/13.mo contabilizzato nel mese. Dicembre e tredicesima avranno lo stesso trattamento. Se si prendono i cedolini di novembre e dicembre 2020 si potrà verificare che l'IRPEF complessiva di dicembre e XIII 2020 era superiore al doppio dell'IRPEF di novembre 2020.

Temo che purtroppo sia come dici tu, tuttavia questa è la risposta ufficiale che ho ricevuto collegandomi al sito INPS e facendo una specifica richiesta a MyInps:
si comunica che il reddito lordo complessivo è calcolato sulle 13 mensilità (dodici mensilità oltre la tredicesima). Le detrazioni annuali sono applicate su 12 mesi e gestite in sede centrale. E' possibile verificare le singole voci della pensione accedendo al proprio cedolino con spid o pin. Cordiali saluti 1000
Se le cose stanno come hai appena scritto, allora vuol dire che ci hanno aumentato l'IRPEF arbitrariamente, perché io mi sono presa la briga di effettuare i calcoli e, secondo quello che ho calcolato (23% per i primi 15.000 euro e 27% per i restanti) l'importo IRPEF trattenuto in 12 mensilità comprende anche la quota della tredicesima. Pertanto, secondo i miei calcoli, a dicembre 2021 la trattenuta IRPEF dovrebbe riguardare solo la pensione di dicembre, e non anche la tredicesima, perché quella viene anticipata mese per mese. Anche così non sarebbe giusto,. Ho riscritto all'INPS per ricevere ulteriori chiarimenti e vi terrò aggiornati
 

sybilla53

Utente
Mi spiace, ma non sarà così. Fino allo scorso anno le 12 mensilità erano tassate diversamente dalla 13°, il cui carico IRPEF era maggiore. Quest'anno l'INPS ha pensato di uniformare la trattenuta IRPEF a tutte le mensilità, compresa la 13°, pertanto mensilmente paghiamo di più, per avere questa differenza a dicembre (l'IRPEF della 13° era nettamente superiore). Considera sempre che non sarà comunque il doppio, poichè le detrazioni sono solo per la quota di dicembre e non per la 13°. In definitiva, nell'arco dell'anno solare avremo le stesse trattenute (il problema è che sono troppe)
Alla fine mi sono arresa alla realtà: i calcoli sono corretti, solo che le trattenute, come dici tu, sono troppe. E non capisco per quale motivo le detrazioni non valgano anche per la tredicesima, mentre le trattenute sì; ma forse pretendo troppo!
 

Antonio56

Utente
Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema relativo alla tassazione IRPEF del mese di gennaio e febbraio 2021 in quanto a fronte di un'aumento di 2 € lordi sulla pensione mi ritrovo con € 24,00 di IRPEF in più da pagare per di più a Febbraio avendo un'imponibile più basso l'IRPEF è uguale a quella di Gennaio conseguente DIMINUZIONE di € 23,00 della pensione netta!!!! ho provato a simulare in tutti i modi ma qui si tratta di MATEMATICA come può l'INPS stabilre a suo piacimento il sistema di calcolo senza dare informazioni? secondo me il sistema di calcolo è che il LORDO ANNUALE si deve moltiplicare per 13 mensilità ma la tassazione IRPEF da considerare per 12 mesi in qanto la Tredicesima viene tassata per intero NON con la modalità a scaglioni, infatti viene decurtata in modo considerevole, inoltre comparando le addizionali c'è una differenza di € 0,40 che è giusto visto l'aumento di € 2,00 il problema è l'IRPEF, per concludere ho effettuato diverse simulazioni con programmi che si trovano in rete e devo dire che su un sito il risultato è UGUALE a quello che ha fatto l'INPS mentre su altri il risultato è con l'IRPEF aumentata in relazione al lordo di € 2,00 cioe di 40 centesimi. Comunque ho fatto segnalazione all'INPS vedremo cosa risponde perlomeno che chiariscano come viene fatto sto maledetto calcolo almeno ce ne faremo una ragione!
 

sybilla53

Utente
Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema relativo alla tassazione IRPEF del mese di gennaio e febbraio 2021 in quanto a fronte di un'aumento di 2 € lordi sulla pensione mi ritrovo con € 24,00 di IRPEF in più da pagare per di più a Febbraio avendo un'imponibile più basso l'IRPEF è uguale a quella di Gennaio conseguente DIMINUZIONE di € 23,00 della pensione netta!!!! ho provato a simulare in tutti i modi ma qui si tratta di MATEMATICA come può l'INPS stabilre a suo piacimento il sistema di calcolo senza dare informazioni? secondo me il sistema di calcolo è che il LORDO ANNUALE si deve moltiplicare per 13 mensilità ma la tassazione IRPEF da considerare per 12 mesi in qanto la Tredicesima viene tassata per intero NON con la modalità a scaglioni, infatti viene decurtata in modo considerevole, inoltre comparando le addizionali c'è una differenza di € 0,40 che è giusto visto l'aumento di € 2,00 il problema è l'IRPEF, per concludere ho effettuato diverse simulazioni con programmi che si trovano in rete e devo dire che su un sito il risultato è UGUALE a quello che ha fatto l'INPS mentre su altri il risultato è con l'IRPEF aumentata in relazione al lordo di € 2,00 cioe di 40 centesimi. Comunque ho fatto segnalazione all'INPS vedremo cosa risponde perlomeno che chiariscano come viene fatto sto maledetto calcolo almeno ce ne faremo una ragione!
Ciao, calcolare i vari importi è relativamente semplice. Purtroppo l'anomalia è nella tassazione troppo alta, che viene inflitta ai soliti noti. Anch'io ho scritto all'Inps, ma le risposte sono volutamente ambigue e imprecise. Ho comunque protestato per l'eccessivo importo delle trattenute e spero che, se saremo in tanti a protestare, qualcosa si muova nel senso di una migliore equità fiscale. Ci chiamano privilegiati, ma privilegiati di che? Di pagare tasse e balzelli?
 

Antonio56

Utente

Temo che purtroppo sia come dici tu, tuttavia questa è la risposta ufficiale che ho ricevuto collegandomi al sito INPS e facendo una specifica richiesta a MyInps:
si comunica che il reddito lordo complessivo è calcolato sulle 13 mensilità (dodici mensilità oltre la tredicesima). Le detrazioni annuali sono applicate su 12 mesi e gestite in sede centrale. E' possibile verificare le singole voci della pensione accedendo al proprio cedolino con spid o pin. Cordiali saluti 1000
Se le cose stanno come hai appena scritto, allora vuol dire che ci hanno aumentato l'IRPEF arbitrariamente, perché io mi sono presa la briga di effettuare i calcoli e, secondo quello che ho calcolato (23% per i primi 15.000 euro e 27% per i restanti) l'importo IRPEF trattenuto in 12 mensilità comprende anche la quota della tredicesima. Pertanto, secondo i miei calcoli, a dicembre 2021 la trattenuta IRPEF dovrebbe riguardare solo la pensione di dicembre, e non anche la tredicesima, perché quella viene anticipata mese per mese. Anche così non sarebbe giusto,. Ho riscritto all'INPS per ricevere ulteriori chiarimenti e vi terrò aggiornati
Ciao, sono assolutamente d'accordo con te, mi devono dimostrare sulla carta con numeri, non a parole, come è stato fatto que to benedetto calcolo anche perché le aliquote IRPEF le stabilisce il Ministero dell'economia quindi aumenti non sono stati fatti come anche le Addizionali infatti sono tli e quali al 2020 certo che se viene trattenuta IRPEF sulla tredicesima si tratta in media di centinaia di euro che chissà per quale motivo li devono anticipare i pensionati anche se poi si recurerebbero a dicembre ma devono chiarire pubblicamente e con i numeri non a parole!!!!!! Vedremo.....
 

sybilla53

Utente
Ciao, sono assolutamente d'accordo con te, mi devono dimostrare sulla carta con numeri, non a parole, come è stato fatto que to benedetto calcolo anche perché le aliquote IRPEF le stabilisce il Ministero dell'economia quindi aumenti non sono stati fatti come anche le Addizionali infatti sono tli e quali al 2020 certo che se viene trattenuta IRPEF sulla tredicesima si tratta in media di centinaia di euro che chissà per quale motivo li devono anticipare i pensionati anche se poi si recurerebbero a dicembre ma devono chiarire pubblicamente e con i numeri non a parole!!!!!! Vedremo.....
Secondo me dobbiamo essere in tanti, tutti, a pretendere una spiegazione chiara, dal momento che in momenti gravi come questi la soluzione è sempre la stessa: spennare i polli!
 

Dany5

Utente
Probabilmente, come dice Forestan, è stato impiegato un metodo mensile di IRPEF diverso. Anch'io ho avuto (febbraio 2021 rispetto a febbraio 2020) un aumento sul lordo di circa 3 euro e un aumento di IRPEF di 44 euro! INPS avrebbe dovuto spiegare qualcosa.
 

Antonio56

Utente
Hai ragione Dany5 ma dubito che INPS si impegni a rispondere in modo esaustivo, con numeri concreti, a noi pensionati perchè e quale sia questo nuovo metodo di calcolo dell'IRPEF mensile/annuale perchè il nodo è solamente questo, comunque ho rilevato su due siti dove è disponibile un calcolatore on line dove inserendo il reddito lordo mensile della pensione da il risultato dell'IRPEF, delle detrazioni e delle addizionali comunali/regionali e naturalmente la pensione netta ed effettivamente su un sito il calcolo della mia pensione di Febbraio è esattamente quella che ho ricevuto ma come sia il metodo di calcolo che hanno fatto, soprattutto della Tredicesimo anche perchè non è ancora verificabile, ebbene l'ho intuito ma non capito. Penso che dovremo attendere di ricevere il Certificato di Pensione Annuale, l'ObisM, per avere qualche chiarimento almeno spero.
 

sybilla53

Utente
Probabilmente, come dice Forestan, è stato impiegato un metodo mensile di IRPEF diverso. Anch'io ho avuto (febbraio 2021 rispetto a febbraio 2020) un aumento sul lordo di circa 3 euro e un aumento di IRPEF di 44 euro! INPS avrebbe dovuto spiegare qualcosa.
In questo triste periodo sembra addirittura inopportuno lamentarsi di un semplice aumento IRPEF. Ma intanto voglio sottolineare il fatto che noi, i cosiddetti tutelati, siamo anche i supertassati e contribuiamo al mantenimento dello Stato sociale, cosa che in molti non hanno fatto. La riforma fiscale urge, speriamo che venga attuata, anche se gli interessi dei più forti fanno di tutto per osteggiare il percorso della legge uguale per tutti.
 
Alto