Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione IMU di immobile in Locazione Turistica, residenza del proprietario, locato integralmente ma in via non prevalente

Tutto ruota attorno alla residenza fittizia da te ammessa in certi periodi dell'anno...starà a te dimostrare il contrario per gli altri periodi se andrai in giudizio.
io veramente ho solo ammesso che per 4 mesi ho locato per più di 15 giorni e ho pagato la relativa IMU. Perchè affermi che abbia ammesso una residenza fittizia ?
 

STUDIOCEL

Utente
Perché paghi se sei residente? Paghi perché pur risultando residente non lo eri...quindi lo dici tu stesso che la residenza era fittizia...
E poi comunque non decido io, la questione è tra te e il comune, io ti ho solo rappresentato la mia idea..e di certo io non la cambio
 
Perché paghi se sei residente? Paghi perché pur risultando residente non lo eri...quindi lo dici tu stesso che la residenza era fittizia...
E poi comunque non decido io, la questione è tra te e il comune, io ti ho solo rappresentato la mia idea..e di certo io non la cambio
Si, io ti ringrazio del tuo parere, era per capire come ragionavi sulla cosa. Solo che in pratica la locazione turistica, a questo punto comporta un costo da calcolare che non tutti conoscono, non è scritto esplicitamente nella normativa, nei testi che ho letto sull'argomento, ma c'è ed è notevole, Oltre alla cedolare secca, alla TARI, bisogna sempre considerare l'IMU (salvo locazioni parziali) e il margine si riduce al lumicino. Un po' di chiarezza normativa non guasterebbe
 
sono stato all'ufficio tributi del mio comune e mi hanno risposto che la situazione a riguardo non è normata è borderline e va ad interpretazione, ed infatti ci sono molte interpretazioni, le ultime dicono che se fai lt parziale ad esempio una camera sei esente IMU, mentre se fai lt integrale anche se parziale a livello periodico non sei esente.
Loro mi hanno consigliato di fare lt parziale di una porzione o di un periodo in modo da salvare capra e cavoli, dichiarandolo in fase di comunicazione dell'apertura lt al comune.....forse il problema potrebbe essere questo che dovevi dichiarare una porzione temporale per poter contestare il comune
 

Rocco

Utente
sono stato all'ufficio tributi del mio comune e mi hanno risposto che la situazione a riguardo non è normata è borderline e va ad interpretazione, ed infatti ci sono molte interpretazioni, le ultime dicono che se fai lt parziale ad esempio una camera sei esente IMU, mentre se fai lt integrale anche se parziale a livello periodico non sei esente.
Loro mi hanno consigliato di fare lt parziale di una porzione o di un periodo in modo da salvare capra e cavoli, dichiarandolo in fase di comunicazione dell'apertura lt al comune.....forse il problema potrebbe essere questo che dovevi dichiarare una porzione temporale per poter contestare il comune
Se la locazione è parziale continuando a risiedere e dimorare nell'immobile l'esenzione IMU spetterà. In caso contrario no.
Saluti.
 
Mi scusi ma Se è quests la fonte non vedo scritto da nessuna parte che la LT deve pagare l'Imu se locata integralmente


12) Il proprietario di un’abitazione principale che ne concede alcune stanze in locazione a studenti, usufruisce della esenzione da IMU ai sensi dell’articolo 1, comma 707 della legge n. 147/2013?

Anche se parzialmente locata, l’abitazione principale non perde tale destinazione e, pertanto, a partire dal 1° gennaio 2014, beneficia dell’esenzione dall’IMU prevista per tale fattispecie.
 

catia71

Utente
Mi scusi ma Se è quests la fonte non vedo scritto da nessuna parte che la LT deve pagare l'Imu se locata integralmente


12) Il proprietario di un’abitazione principale che ne concede alcune stanze in locazione a studenti, usufruisce della esenzione da IMU ai sensi dell’articolo 1, comma 707 della legge n. 147/2013?

Anche se parzialmente locata, l’abitazione principale non perde tale destinazione e, pertanto, a partire dal 1° gennaio 2014, beneficia dell’esenzione dall’IMU prevista per tale fattispecie.
è implicito: se è locata interamente come fai ad abitarci? mancando la dimora manca uno dei presupposti per l'esenzione, nella faq si ammette invece che se mentre dimori nella tua casa ne affitti alcune stanze non perdi il beneficio.
 
Alto