Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione IMU di immobile in Locazione Turistica, residenza del proprietario, locato integralmente ma in via non prevalente

catia71

Utente
Per carità uno può pensarla come vuole, ma i presupposti per l'esenzione non mi pare che abbiano bisogno di interpretazione...se hai una casa di proprietà in cui risiedi e dimori è esente imu. La domanda della faq era se affitto qualche stanza, perdo il beneficio? la risposta è no se affitti qualche stanza non perdi il beneficio...a me pare ovvio che se l'affitti tutta non è più la tua abitazione principale.
 
Appunto la domanda era sulla stanza come dice lei. Per il resto mica è colpa mia se i comuni non prendono una posizione chiara, nei regolamenti Imu c'è scritto tutto tranne queste casistiche
 

Rocco

Utente
Appunto la domanda era sulla stanza come dice lei. Per il resto mica è colpa mia se i comuni non prendono una posizione chiara, nei regolamenti Imu c'è scritto tutto tranne queste casistiche
Se la legge stabilisce che si ha diritto all'esenzione imu sull'immobile ove il contribuente risiede e dimora mi sembra ovvio che se la locazione è parziale, continuando a sussistere in capo al contribuente i due requisiti l'esenzione rimane, e lo dice anche il MEF, alle cui indicazioni i comuni devono attenersi. Diverso il caso della locazione totale, nel qual caso (quantomeno) il requisito della dimora viene meno, con conseguente assoggettamento ad imu dell'immobile locato.
Nessuno si avventurerebbe in un contenzioso su una questione così pacifica, che non ha bisogno della funzione nomofilattica della Cassazione, ragion per cui non vi è giurisprudenza.
Saluti.
 
Nel caso la locazione turistica di cui stiamo parlando abbia una pertinenza ad esempio un box auto, che però non viene messo a disposizione, ma nel contratto di LT viene specificato solo l'appartamento, con l'Imu come bisogna comportarsi? Seguendo il suo ragionamento il box ce l'avrei a dispozione.
 
Alto