Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione arretrati lavoro dipendente.

dottman

Utente
Nel caso che il datore di lavoro, a seguito di segnalazione del dipendente, si accorga di non aver corrisposto negli ultimi 5 anni una somma aggiuntiva sulla retribuzione mensile prevista dal contratto integrativo regionale e voglia erogarla oggi con una bosta paga ad hoc, come deve comportarsi per la tassazione. Tassazione separata od ordinaria?
Visto quanto precisato dalla risoluzione dell'AdE, n. 377, del 9.10.2008, sembra che vadano assoggettate a tassazione ordinaria, visto che non si rientra nè in "situazione di carattere giuridico" nè in "oggettive situazioni di fatto".
Che ne pensate?
 

domenico

Utente
A mio parere nella fattispecie non si applica la risoluzione dell’Ade ricordata.
Come è noto, l'Art. 17, c.1, lett. b del Tuir, dispone che l'imposta si applica separatamente sugli «emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente riferibili ad anni precedenti, percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi (aggiungo territoriali, aziendali,ecc) o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti».In quell’occasione l’Agenzia delle Entrate chiariva che “il ritardo nella corresponsione degli emolumenti, risulta dovuta al complesso iter burocratico, sul cui andamento la volontà delle parti rimane del tutto estranea”.
Concludeva l’Ade “Nel caso in esame, si ritiene che il ritardo, nella corresponsione degli emolumenti, assume quel carattere fisiologico che, come espressamente sancito nella circolare 5 febbraio 1997, n. 23 costituisce circostanza che esclude l’applicazione del regime della tassazione separata.”
Saluti domenico
 
Alto