Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione 26% sulla plusvalenza trasferimento di soldi in italia

vickyp

Utente
Salve , ho lavorato tanti anni Inghilterra, ero iscritta aire e ho dei risparmi che ora che ho rimesso la residenza in Italia vorrei trasferire in un conto in Italia ..essendo conti in sterline vorrei sapere se con il trasferimento internazionale e cambiandole in euro devo pagare il 26% sulla differenza di cambio . Supero i 51,645.00€.. la normativa parla di prelievo , azioni , obbligazioni etc ma non menziona il semplice il trasferimento.. non ho mai comprato valute , si tratta di risparmi di la lavoro dipendente
 

vickyp

Utente
Si e' un semplice trasferimento di denaro da sterline in euro da un conto inglese a un conto italiano.. ma pare che si generi una plusvalenza da cambio da tassare al 26%.. il trasferimento come anche il prelievo sono stati equiparati dal legislatore alla cessione di valuta a titolo oneroso quindi tassabile.. volevo sapere se qualcuno sa niente su questa normativa..
 
....da che basi parti per calcolare sta presunta plusvalenza?
buongiorno: concordo con i dubbi dei precedenti interventi - non sono esperto nella specifica operazione ma, per esserci plusvalenza, l'utente deve aver acquistato valuta ad un prezzo per poi rivenderla ad un prezzo superiore... nel caso proposto si parla di risparmi, non di investimenti in valute estere...
 

vickyp

Utente
Anche io la penso come voi , solo che all' agenzia entrate mi hanno detto che il solo fatto che con il cambio vado a prendere più euro e' comunque un guadagno.. per questo cercavo altri pareri anche da qualche esperto, credo che sia un errore..
 

vickyp

Utente
Prendo più euro rispetto alle sterline.. praticamente se trasferisco 50.000sterline e ricevo 70.000 euro sui 20.000 di differenza devo pagare il 26% allo stato.. così hanno detto.. anche a me sembra assurdo.. il legislatore ha stabilito che anche il prelievo e il giriconto e' equiparato alla cessione di valuta
 
Alto