Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassa registro

zakkaria

Utente
Riferimento: tassa registro

Egregio Cattivelli ha inteso bene. Ho comprato un negozio e il suo consigli è nel giusto. Pensavo anche al borsino immobiliare del sole 24 ore del periodo 2006: Pensa rappresenti "un valore altrettanto credibile?"
 
Riferimento: tassa registro

Egregio Cattivelli ha inteso bene. Ho comprato un negozio e il suo consigli è nel giusto. Pensavo anche al borsino immobiliare del sole 24 ore del periodo 2006: Pensa rappresenti "un valore altrettanto credibile?"[/QUOTE]

In un questione uguale alla tua (sempre di negozio si tratta) io ho preferito utilizzare quello della CCIAA di Milano (il negozio è sito in Milano), in quanto da un punto di vista territoriale sono più rappresentativi della realtà i prezzi rilevati dalle CCIAA locali.
 
Riferimento: tassa registro

Si in effetti ho preso un abbaglio io pensavo si trattatasse di acquisto anche dell'azienda corrente..
Per quanto riguarda l'immobile allora condivido quanto detto dal collega in tutto e per tutto (Agenzie del territorio ecc..). Quella è la procedura.

Fabio
Dr. Commercialista e Revisore Contabile.
 

zakkaria

Utente
Riferimento: tassa registro

Aggiornamento. Dopo un, per altro piuttosto acceso, colloquio con l'ufficio dell'agenzie del territorio sono venuto a sapere che c'è un impiegato addetto alle sole aziende.
In questo ambito in pratica se per i privati gli accertamenti sono casuali per le aziende (e io pago....diceva Totò) gli accertamenti sono praticamente automatici.
Con i valori che danno loro è praticamente conseguente che ogni volta ci siano "surplus" di tassa di registro da pagare. (ricordo che si va "per zone" molto ampie ...figurarsi, talvolta il valore di un negozio varia anche all'interno della stessa via, figuriamoci in una zona di 2km quadrati.)
Comunque, in sunto, ho "ufficiamente" 2 possibilità prospettate. Contestare l'intero loro sistema di certificazione (mi sentirei Luigi XVI alla vigilia del 14 di luglio....) oppure, oppure,....fare ricorso secondo dei precisi dettami ed avere il 99% di spuntarè il 50% del conguaglio.
Stavo pensando così di spostarmi nei quartieri spagnoli di Napoli....li almeno devo pagare uno solo! haha (era na battuta comunque non andate oltre...)

Grazie del supporto
 
Alto