Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassa di concessione governativa cellulari e atto di accertamento AdE

an.bal

Utente
una fattura TIM del 2016 non è stata pagata.
è arrivato dall'agenzia delle entrate un atto di accertamento per l'omesso versamento della tassa di concessione governativa.
è stato pagato con F23 l'atto di accertamento ....
abbiamo richiesto alla TIM la nota di credito per l'importo relativo alla tassa di concessione governativa (ora pagata con l'atto di accertamento).... ovviamente la fattura TIM non è ancora stata pagata.
in attesa della nota di credito posso registrare già ora una "nota di credito da ricevere"??
 
una fattura TIM del 2016 non è stata pagata.
è arrivato dall'agenzia delle entrate un atto di accertamento per l'omesso versamento della tassa di concessione governativa.
è stato pagato con F23 l'atto di accertamento ....
abbiamo richiesto alla TIM la nota di credito per l'importo relativo alla tassa di concessione governativa (ora pagata con l'atto di accertamento).... ovviamente la fattura TIM non è ancora stata pagata.
in attesa della nota di credito posso registrare già ora una "nota di credito da ricevere"??
A mio avviso bisogna capire perchè non è stata pagata la fattura; perchè si richiede l'accredito della sola tassa e non anche della fattura medesima? Inoltre, nell'eventualità che il fornitore faccia orecchie da mercante, cosa farai? agirai legalmente? Personalmente dubito che il fornitore emetterà nota credito per la sola tassa e non accenderei il conto... ma è solo un mio parere.
Ciao - Gianni
 

an.bal

Utente
(premetto che mi occupo di altro e sto solo dando una mano alla ragioneria)
... la fattura non è stata pagata perchè l'ufficio ha delle difficoltà a stare dietro ai pagamenti.
la fattura quindi è da pagare ...
la scrittura voleva solo essere unmodo per rappresentare in contabilità la situazione corretta e cioè che non c'è più un debito vs tim di 100 ma di 70 (tanto per semplificare).
e per ricordarsi che la TIM dovrebbe (anche io suppongo che ci ridano dietro) farci la nota di credito.
altrimenti, visto come funzionano le cose qui, abbiamo pagato la tassa di concessione governativa all'agenzia delle entrate, poi la ripaghiamo anche alla tim (quando alla fine verranno pagate queste benedette fatture del 2016).
si può fare?
 
(premetto che mi occupo di altro e sto solo dando una mano alla ragioneria)
... la fattura non è stata pagata perchè l'ufficio ha delle difficoltà a stare dietro ai pagamenti.
la fattura quindi è da pagare ...
la scrittura voleva solo essere unmodo per rappresentare in contabilità la situazione corretta e cioè che non c'è più un debito vs tim di 100 ma di 70 (tanto per semplificare).
e per ricordarsi che la TIM dovrebbe (anche io suppongo che ci ridano dietro) farci la nota di credito.
altrimenti, visto come funzionano le cose qui, abbiamo pagato la tassa di concessione governativa all'agenzia delle entrate, poi la ripaghiamo anche alla tim (quando alla fine verranno pagate queste benedette fatture del 2016).
si può fare?
Quando pagherai il fornitore prova a richiedere il rimborso... si concordo che potresti inserirlo fra le nc da ricevere però temo che rimarrà aperto per molto tempo...
Ciao - Gianni
 

an.bal

Utente
ma la registrazione nc da ricevere è tipica del 31.12 oppure laposso fare già ora ??
(se rimane aperta ... che ci posso fare?? sto solo dando una mano, se si dessero una mossa!)
 
Alto