Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassa -airbnb

Buongiorno,

sono un intermediario online per affitti brevi.
Il mio sito e la mia societá hanno sede legale ed operativa non in Italia e non abbiamo nessun ufficio e rappresentanza o domicilio in Italia (niente di niente, no codice fiscale, no partita iva).
Ovviamente alcuni inserzionisti affittano le loro case in Italia.
Ai sensi art. 4 del DL 50/2017 a quale obbligo devo sottostare?
Grazie in anticipo.
Giacomo
 

luis2000

Utente
minominuccio, l'art. 4, comma 4 del D.L. 50/2017 impone l'obbligo di trasmettere i dati relativi ai contratti conclusi per il tuo tramite ( anche attraverso portali online ). Tieni presente che l’omessa, incompleta o infedele
comunicazione dei dati è punita con la sanzione amministrativa di cui all’art. 11, comma 1, del D. Leg.vo 471/1997. La norma entrerà in vigore per i contratti stipulati dal 01/06/2017.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Quindi anche se il portale é registrato non Italia e noi non abbiamo una stabile organizzazione in Italia, dobbiamo comunicare i dati relativi ai contratti? E siamo quindi soggetti anche a diventare sostituti d'imposta? E se si come facciamo se non abbiamo sede in Italia?
 

luis2000

Utente
minominuccio, dovrebbe uscire un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con le disposizioni attuative che probabilmente chiarirà molti punti "oscuri " della norma.
 

Rocco

Utente
La qualifica di sostituto d'imposta "attirerebbe a sé", diciamo così, l'esistenza della stabile organizzazione in Italia, né viene data la possibilità di dimostrarne l'assenza, stante l'attuale formulazione normativa.
Secondo il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, salvo modifiche nell'iter di conversione, la norma sarebbe operativa dal 01/06 senza necessità del Provvedimento attuativo, ma quest'ultimo è necessario a chiarire (tra l'altro) chi sono i soggetti coinvolti dalla nuova norma. Da valutare infine possibili profili di incompatibilità con le norme europee.
Insomma al momento il mosaico manca di molti pezzi, e il 01/06 è alle porte.
Vedremo quello che succederà.
Saluti.
 
Alto