Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasi pagata da figlio non erede

Pèss

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione ma non riesco a contattare il mio comune quindi sto cercando aiuti da qualcuno che ne sa più di me.

A inizio settimana il comune ha stabilito l'aliquota per la celeberrima Tasi, quindi la scadenza per la prima rata è rimasta il 16 Giugno.
Io vivo in casa con i miei e mia sorella, i miei sono cointestatari dell'abitazione (che è prima e unica casa) e di un box auto.

Neanche a farlo apposta questa settimana i miei sono in ferie e vorrei pagare io la tassa fra oggi e domani con un modulo F24 online visto che la mia banca lo permette.

Ecco le mie domande:
1) Visto che sono cointestatari devo compilare 2 moduli, uno per mia mamma e uno per mio papà...corretto?
2) Visto che pagherò io e non i miei che codice devo utilizzare? Su internet ho letto che il codice per il genitore o tutore è 02, per il curatore fallimentare 03, per l’erede 07. Io non rientro in alcuna di queste categorie.

Se compilo i campi a nome dei miei me ne posso fregare di questi codici?

Ci sono altre cose strane da fare vista la mia situazione?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Rocco

Utente
Si premette che il pagamento dell'acconto TASI entro il 16/06 riguarda solo i Comuni che hanno comunicato al MEF la delibera entro il 23/05/2014 per la pubblicazione sul sito del Dipartimento delle Finanze entro il 31/05/2014.
Ciò premesso, nel tuo caso la TASI è dovuta dai tuoi genitori, in quanto titolari del diritto reale di godimento. Non puoi effettuare nessun versamento a tuo nome, poiché non sei soggetto passivo.
Allora devi:
1) accertarti che per il tuo Comune l'acconto TASI è da versare entro il 16/06 sulla base di quanto da me premesso;
2) contattare i tuoi genitori e chiedere loro il da farsi, senza prendere "iniziative" personali.
Saluti.
 

Pèss

Utente
Sul sito del comune è confermata la data del 16 Giugno ed è per questo che mi hanno chiesto di informarmi sul da farsi visto che loro ne sanno meno di me.

Grazie per la risposta
 

Rocco

Utente
Il meccanismo di calcolo è lo stesso dell'IMU.
Per il resto devi applicare quanto deliberato dal Comune per l'abitazione principale.
Il versamento va effettuato da ciascun genitore, ciascuno in base alla propria quota di possesso, salvo eventuale diversa previsione in merito contenuta nel regolamento comunale.
Saluti.
 
Alto