Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tariffa rifiuti

R

Rag. Daniele

Ospite
<HTML>Il Comune di un mio cliente ha adottato dal 1/1/2002 la tariffa rifiuti al posto della "vecchia" tassa rifiuti: ai fini delle imposte sui redditi la tassa la deducevo per cassa, come del resto pratico per le altre imposte e tasse varie deducibili. La nuova tariffa si riferisce ad un servizio (infatti l'azienda che gestisce la raccolta rifiuti applica l'iva del 10% sul corrispettivo): la fatturazione relativa al 2002 è avvenuta con fatture di acconto emesse in tale anno ed una a saldo che verrà emessa nel mese di marzo 2003.
Per quelle emesse nel 2002, sicuramente la deduzione è di competenza del 2002: per quella emessa nel 2003 e riferita al saldo del periodo precedente la competenza dovrebbe essere l'anno in cui il servizio è stato ultimato (appunto il 2002).
Chiedo pareri al riguardo.</HTML>
 
L

loyistis

Ospite
<HTML>parli di redditi ma non specifichi la tipologia (professionali o di impresa )

se si tratta di redditi di impresa i costi inerenti all'attività svolta te li deduci col principio di competenza temporale...

altrimenti....per principio di cassa</HTML>
 
R

Rag. Daniele

Ospite
<HTML>Si tratta di redditi di impresa
Comunque prima della trasformazione da tassa rifiuti in tariffa, la tassa rifiuti era deducibile dal reddito di impesa per cassa, giusto?
(I Testo Unico dlle Imposte sui redditi stailisce che i le imposte, tasse, per le quali non è prevista la rivalsa, sono deducibili nel periodo d'imposta in cui vengono corisposte)</HTML>
 
Alto