Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TARI: Recupero somme non dovute

Buongiorno,

ho un quesito in merito alla possibilita' di chiedere il rimborso della quota variabile della TARI.

Sono proprietario di un immobile ad uso abitativo che ha un box di pertinenza.
La casa e' affittata a canone concordato alla famiglia A, mentre il box e' affittato a un soggetto B, ma la bolletta della TARI arriva a me. Preciso che sul contratto di affitto della casa c'e' scritto che le pertinenze sono escluse.

Ho verificato che sulla bolletta della TARI del BOX e' addebitata anche la quota variabile.
Posso chiederne il rimborso ?

Grazie,
Giorgio
 

STUDIOCEL

Utente
Il box se non ha potenziale produzione rifiuti (se ci metto solo l'auto, e non lo uso come cantina o deposito) non paga niente di tari..
Dovrebbe comunque essere un problema del conduttore...tu non devi pagare ne la fissa ne la variabile..
 

Allegati

Rocco

Utente
Premesso che la TARI dovrebbe essere dovuta dall'occupante.
Mi pare di capire comunque che il box non venga considerato pertinenza ai fini TARI...
Saluti.
 
Premesso che la TARI dovrebbe essere dovuta dall'occupante.
Mi pare di capire comunque che il box non venga considerato pertinenza ai fini TARI...
Saluti.
La bolletta della spazzatura e' intestate a me, ma effettivamente paga il conduttore.
Come hai scritto giustamente, il box non viene considerato pertinenza ai fini TARI, cosa che a prescindere dal fatto che e' casa e box sono intestate a due soggetti diversi, potrebbe non essere giusta.
 

Rocco

Utente
Giorgiob75 credo si riferisca alla questione del rimborso sulla base del calcolo errato del comune, vicenda che sta avendo una certa rilevanza mediatica, che ha visto ieri il MEF emanare un'apposita circolare.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Ok, si vero quella potrebbe farla valere il suo inquilino se il box fosse per lui una pertinenza...
Alcuni comuni hanno comunque tariffe non abitative per box/depositi quando sono locati singolarmente...tariffa che applicano anche alle abitazioni ammobiliate senza avere allacci...
 

240548

Utente
In merito alla Tariffa per la gestione dei rifiuti urbani Il mio comune sugli immobili non fa nessuna distinzione tra parte fissa e variabile; in altri termini ha eseguito il calcolo totale dell'abitazione sommando la superficie di ogni singolo vano comprendendo in un unico totale anche una eventuale pertinenza esempio il garage. Al totale di questa superficie applica un'unica tariffa x mq. Inoltre non tiene conto neanche della composizione del nucleo familiare...è regolare tutto ciò?
 

STUDIOCEL

Utente
La tariffa è sempre comunque composta da una parte fissa e una parte variabile...variabile intesa che varia in riferimento alle diverse quantità di rifiuti prodotte a secondo dei vari usi che si fanno dei locali...
Poi la parte variabile viene calcolata a secondo del numero dei componenti per I domestici e con tariffe per mq. tra loro diverse per i non domestici..
Nel tuo caso la parte variabile sta nella tariffa stessa ma c'è comunque un calcolo specifico che stabilisce la parte fissa e la parte variabile, che non vedi ma che puoi eventualmente richiedere...
Circa la regolarità del metodo non saprei..
 
Alto