Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TARI - ravvedimento - 1 codice tributo o 3 ? (urgente)

marioboc

Utente
Gentilissimi,
nonostante abbia svolto molta ricerca non riesco ad avere certezza se:
1) nel caso di ravvedimento operoso per ritardato pagamento della seconda rata TARI
debba usare tre codici:
-3944 (tributo) , 3945 (interessi), 3946 (sanzioni) ; credo siano questi
-o solo 3944 (tributo) sul quale sommare i tre importi anzidetti.
Online ho trovato versioni contrastanti. Dovute, credo, al succedersi di disposizioni opposte (2012,2014).
Forse l'ultima modifica, ora in vigore, è nella legge stabilità 2016?

2) il Comune provvede a spedire bollettino postale precompilato, ed il versamento avviene andando in Posta a pagarlo. Posso versare il ravvedimento tramite f24? o posso solo farlo compilando bollettino postale ?
Grazie anticipatamente a chi vorrà fornire il chiarimento.
 

STUDIOCEL

Utente
Tutto su 3944 e spunti "ravvedimento", copi tutto il resto come indicato sull'F24 che ti ha mandato il comune, anche l'identificativo operazione che serve a loro per abbinare in automatico il pagamento alla tua posizione tari..

Dimenticavo, quello che tu chiami bollettino credo che sia un F24 (semplificato) che puoi pagare anche in banca..e puoi trascrivere il tutto su un F24 normale che puoi pagare sia in banca che in posta..
 
Ultima modifica:

marioboc

Utente
Tutto su 3944 e spunti "ravvedimento", copi tutto il resto come indicato sull'F24 che ti ha mandato il comune, anche l'identificativo operazione che serve a loro per abbinare in automatico il pagamento alla tua posizione tari..

Dimenticavo, quello che tu chiami bollettino credo che sia un F24 (semplificato) che puoi pagare anche in banca..e puoi trascrivere il tutto su un F24 normale che puoi pagare sia in banca che in posta..
Grazie mille. Ho capito.
Ma il Comune non invia l' F24, ma proprio un bollettino postale (anzi 3) precompilato ciascuno con gli importi delle singole rate.
Su esso non vedo l'identificativo operazione.
Oltre ai dati anagrafici miei e dell'immobile vi è scritto solo una sorta di descrizione:
"Ruolo principale Tari anno 2017" e sotto " Rata 2 doc.2 236/2017 del 18/08/2017". E' questo l'identificativo? Come posso fare? E' obbligatorio inserire tale identificativo nell F24?
 

STUDIOCEL

Utente
Vabe l'identificativo non metterlo...
A scanso di equivoci puoi comunicare al comune che quella rata l'hai pagata con F24...
Oppure chiedi al comune se ti stampano il bollettino con l'importo aggiornato con ravvedimento...
 
Alto