Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tari e modulistica cambio di residenza

fisco1

Utente
Cambio di residenza e tassa dei rifiuti (TARI)

Ciao a tutti. Il caso riguarda un cambio di residenza dalla propria abitazione (casa+box) di proprietà mantenuta vuota e sfitta nell'abitazione occupata da un genitore proprietario della casa del 4/6 di suo, ma ai fini fiscali unico usufruttuario per il diritto di abitazione del coniuge superstite.
Il periodo è indeterminato in quanto legato alle condizioni di salute del genitore e dalla sua esistenza in vita, il cambio di residenza è già stato fatto a partire del 3 gennaio 2017

Entrambi le abitazioni sono nello stesso comune. Chi si trasferisce è proprietario per 1/6 del nuovo appartamento di residenza, ma di fatto è come se fosse ospitato gratuitamente dal genitore.

A) Il nucleo che si viene a comporre va considerato automaticamente un nucleo familiare (genitore + figlio) essendoci un legame di parentela, quindi con isee congiunto nel caso andasse fatto ?

B) Ai fini della tassa dei rifiuti come va segnalata questa situazione ?

Rimanendo sfitto e con gli allacciamenti l'appartamento di proprietà dovrebbe continuare a pagare la tari anche se vuoto. Al call center del comune di milano (020202) mi dicono però che pur essendo vuoto sarà contato come se fosse occupato da due persone e non più una, in quanto non è più abitazione principale. E' corretto ?

Cosa più importante, però, non capisco con quale modulo dichiarare la variazione del numero di occupanti della nuova residenza che da uno (mia madre) passa a due (mia madre e il sottoscritto) e come compilarlo.


I moduli (che potrei compilare anche online) previsti dal comune di milano sono i seguenti:

Dichiarazione nuova occupazione - Utenze Domestiche
http://mediagallery.comune.milano.i...ibuto_sui_rifiuti/tari/tari_utenze_domestiche

Dichiarazione di variazione
http://mediagallery.comune.milano.i...ibuto_sui_rifiuti/tari/tari_utenze_domestiche

Pur essendo una situazione comune non riesco a trovare un facsimile/guida su come dichiarare questa situazione. Devo inoltre segnalare la cessazione di occupazione dell'appartamento di proprietà ?

In quanto residente nell'appartamento di mia madre, trasferito da milano a milano, e figlio (quindi nucleo familiare) sulla carta dovrebbe essere rilevato tutto d'ufficio dal comune, ma non ne sono sicuro

Grazie in anticipo per ogni chiarimento
 
Ultima modifica:

fisco1

Utente
L'ipotesi che sto facendo è che NON vada comunicata la cessazione di occupazione della casa di proprietà, visto che paga comunque la tari
Per comunicare online la variazione (aumento di una unità) degli occupanti della casa della madre credo che non possa essere fatto dal mio account al comune, perchè l'immobile di mia madre pur essendo anche in minima parte di mia proprietà viene attribuito al 100% a mia madre, e quindi non figura tra gli immobili a mia disposizione nella form di variazione (online) non ho possibilità di aggiungere componenti residenti
Viceversa, se mi collego con l'account di mia madre questa operazione è possibile.
E' una interpretazione corretta ?
 
Alto