Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TABACCAI: CHE INCUBO!!!!

R

rkrltt

Ospite
Questa mattina stiamo impazzendo. Dopo essere giunti alla conclusione che il canone rai è un tributo, supportato da circolari refi e banca dati sole 24 ore, e che quindi come sostiene Antonio non è sogg iva art 10 comma 5. Problema ora è il compenso spettante al tabaccaio. In merito alla riscossione canone il compenso del tabaccaio è soggetto ad iva??
 
R

rkrltt

Ospite
Ok è quello che ho pensato pure io però oggi mi arriva un'informativa lis spa e cita:


" Lis provvederà a rendicontare mensilmente l'importo ed il numero dei canoni riscossi al netto delle commissioni (E1,55). Nulla è cambiato per i compensi spettanti alla lis ed al tabaccaio: per ogni canone riscosso l'aggio del punto vendita è E 1.03 (iva compresa) e per la lis 0.52(iva compresa)"


Dall'informativa capisco che in relatà il compenso è soggetto ad iva e quindise è così non può esssere il compenso si ed il canone no....che caos
 
A

antonio47

Ospite
io la intendo così:
il tabaccaio riscuote (servizio di riscossione) quindi esente art. 10 c.5
Lis presta un servizio di rete NON SOLO PER IL CANONE e per questo si trattiene una parte del tuo compenso. ciò è soggetto ad iva, infatti dal terminale lotto devi stamparti le fatture che periodicamente Lis emette.
ciao
 
R

rkrltt

Ospite
Ok adesso mi quadra....
Ogni volta che io tabaccaio riscuoto canone rai addebito 1,00 in più per servizi finanziari al cliente.

Poi ho un'altra operazione...accredito mio compenso da lis 0,80 cent ed addebito 0,20 per servizio finanziario..


Ok il primo no iva io riscuoto.
Il secondo iva. Sonjo 2 momenti , 2 posizioni, 2 situazioni diverse.

GRAZIE MILLE Antonio...
 

g.giusy

Utente
Riferimento: Re: TABACCAI: CHE INCUBO!!!!

io la intendo così:
il tabaccaio riscuote (servizio di riscossione) quindi esente art. 10 c.5
Lis presta un servizio di rete NON SOLO PER IL CANONE e per questo si trattiene una parte del tuo compenso. ciò è soggetto ad iva, infatti dal terminale lotto devi stamparti le fatture che periodicamente Lis emette.
ciao
Ciao, vorrei chiedere se in contabilità semplificata il tabaccaio che riceve con periodicità mensile gli estratti ocnto della Lis (utenze e moneta elettronica)può registrare solamente gli aggi? oppure devo ricevere qualche altro documento?
Inoltre per la totobit (marche da bollo) ricevo sia l'estratto conto con gli aggi sia delle fatture per canone mensile soggette ad iva al 20%, devo registrare sia gli aggi sia gli acquisti?
Infine, il tabaccaio in questione mi porta gli aggi certificati dal monopolio con ritardo, ad esempio il 2010 me lo porterà sicuramente a marzo/aprile 2011, come devo comportarmi per la comunicazione annuale dati iva?
Grazie per la pazienza e l'ascolto! sono dubbi per i quali non ci dormo la notte.
 

Marco_56

Utente
Anche io non ho le idee chiare. La soluzione apparentemente più conforme alla legge è che il compenso per il pagamento delle bollette sia esente art. 10. Peccato che altre fonti (L'Esperto risponde del Sole 24 ore) sostengono esattamente il contrario, e almeno due esperti da me interpellati ai convegni di aggiornamento concordano sull'imponibilità. Il ragionamento che fanno è cavilloso ma non si può ignorare. Dicono che l'esenzione si può applicare nei rapporti diretti tra iil "cliente" e l'intermediario finanziario, ed il tabaccaio non è un intermediario, ma il prestatore di un servizio, che quindi è soggetto ad IVA ordinaria. Le pronunce ministeriali che citano, però, non lo dicono chiaramente. D'altra parte è logico che le associazioni dei tabaccai siano per l'esenzione, mentre l'AdE per l'imponibilità. Qualcuno ha qualche fonte più precisa?
 
Alto