Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Svalutazione credito

MEMBERNEW

Utente
Buona sera a tutti, in seguito all'emissione di una fattura nell'anno 2010 e successivamente ad una vertenza legale, ad oggi il nostro avv.to mi scrive che tale credito è pressochè irrecuperabile.
Pensavo di poter utilizzare la voce svalutazione credito per chiudere la partita relativa alla fattura del mio cliente.
SVALUTAZIONE CREDITO A CLIENTE
la registrazione è corretta o dovrei utilizzare il fondo svalutazione crediti?
Confermo che il credito è, e sarà, inesigibile.

Ringrazio anticipatamente.
Un saluto
 
se il credito è pressochè irrecuperabile non credo si possa parlare di svalutazione del credito, ma, secondo me, si tratta di una perdita su crediti, deducibile fiscalmente.
se esiste un fondo svalutazione crediti è possibile utilizzarlo.
ciao
 

MEMBERNEW

Utente
Il fondo svalutazione crediti è a zero.
La registrazione corrette che io dovrei fare sarebbe:
PERDITE SU CREDITI COMMERCIALI A FONDO SVALUTAZIONE CREDITI
O
PERDITE SU CREDITI COMMERCIALI A CLIENTE??

Altro quesito, se chiudo il mio cliente con la contropartita perdite su crediti commerciali metto a perdita anche l'iva, la registrazione rimane corretta?
Grazie anticipatamente
Ale
 

Rocco

Utente
Buona sera a tutti, in seguito all'emissione di una fattura nell'anno 2010 e successivamente ad una vertenza legale, ad oggi il nostro avv.to mi scrive che tale credito è pressochè irrecuperabile.
Pensavo di poter utilizzare la voce svalutazione credito per chiudere la partita relativa alla fattura del mio cliente.
SVALUTAZIONE CREDITO A CLIENTE
la registrazione è corretta o dovrei utilizzare il fondo svalutazione crediti?
Confermo che il credito è, e sarà, inesigibile.

Ringrazio anticipatamente.
Un saluto
Dato che la fattura è stata emessa nel 2010 e che è stata avviata controversia legale, quantomeno dal bilancio dovrebbe risultare che il credito è in sofferenza e che, in applicazione del principio di prudenza, almeno per una parte dovrebbe risultare svalutato. Una volta accertato che il credito è irrecuperabile si procede all'utilizzo del fondo svalutazione crediti e, per l'eventuale parte non capiente, a rilevare la perdita su crediti.
Attenzione alla documentazione probatoria circa l'esistenza degli "elementi certi e precisi" che la legge fiscale richiedere ai fini della deducibilità delle perdite su crediti.
Ciao.
 
Alto