Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sussiodio disoccupazione: quali requisiti?

aall80

Utente
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum, complimenti. Purtroppo l'azienda presso la quale lavoro sta attraversando un periodo di grave crisi e temendo seriamente possa chiudere entro l'anno vorrei sapere se possiedo i requisiti per usufruire del sussidio di disoccupazione durante la ricerca di un nuovo impiego. In particolare ho lavorato con continuità dal gennaio 2009 con contratto di apprendistato del CCNL commercio , interrotto nel febbraio 2011 per passare in diversa azienda ad un contratto a tempo determinato del CCNL studi professionali, tutt'ora in corso.
ho consultato il sito dell'inps ma non mi è chiaro, avendo parte della mia anzianità lavorativa sotto diverso contratto e in apprendistato, se soddisferei i requisiti per il sussiodio ordinario o perlomeno quello ridotto.
Grazie a tutti per ogni gentile chiarimento. aall
 

domenico

Utente
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum, complimenti. Purtroppo l'azienda presso la quale lavoro sta attraversando un periodo di grave crisi e temendo seriamente possa chiudere entro l'anno vorrei sapere se possiedo i requisiti per usufruire del sussidio di disoccupazione durante la ricerca di un nuovo impiego. In particolare ho lavorato con continuità dal gennaio 2009 con contratto di apprendistato del CCNL commercio , interrotto nel febbraio 2011 per passare in diversa azienda ad un contratto a tempo determinato del CCNL studi professionali, tutt'ora in corso.
ho consultato il sito dell'inps ma non mi è chiaro, avendo parte della mia anzianità lavorativa sotto diverso contratto e in apprendistato, se soddisferei i requisiti per il sussiodio ordinario o perlomeno quello ridotto.
Grazie a tutti per ogni gentile chiarimento. aall
Salve aall80, dai dati descritti non hai ( purtroppo) i requisiti per l'indennità di disoccupazione ordinaria e requisiti ridotti.
Saluti domenico
 

aall80

Utente
Grazie Domenico! allora incrocio le dita e spero proprio tanto di non dovermi trovare in situazioni sgradevoli!
 

aall80

Utente
Chiedo ancora un chiarimento per favore. quale sarebbe la mia situazione alla fine del contratto in corso qualora non venisse rinnovato? a quel punto i requisiti sarebbero soddisfatti? grazie.
 

domenico

Utente
I requisiti per la indennità di disoccupazione sono i seguenti:
Disoccupazione ordinaria:aver versato un contributo per la disoccupazione nei due anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro, e almeno 52 settimane di contribuzione nei due anni precedenti l'inizio dello disoccupazione, nel tuo caso, ipotizzando la data di cessazione 1° Novembre 2012 il riferimento ai due anni precedenti sarà il 31 Ottobre 2010, pertanto il contributo deve essere già versato a questa ultima data.

Disoccupazione requisiti ridotti: la domanda deve essere presentata entro il 31 Marzo 2013, aver lavorato almeno 78 gg nell'anno solare precedente (anno 2012, questo requisito è soddisfatto), e avere almeno 1 settimana di contributi INPS ( contro la disoccupazione) nei 2 anni solari precedenti, ciò significa che il contributo deve risultare versato al 31 Dicembre 2010.
Purtroppo nell’anno 2010, eri tu apprendista, e come è noto, la contribuzione per gli apprendisti non comprende il contributo per la disoccupazione.
 
Ultima modifica:
Alto