Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Surroga del mutuo come detrarre gli interessi

fede_cant

Utente
Buonasera a tutti,

ho un quesito da porre. Nel dicembre 2011 abbiamo fatto una surroga del muto contratto 15 anni fa per l'acquisto dell'abitazione principale.

Con la surroga è stato chiesto anche un aumento di capitale. L'importo totale del mutuo è stato di 180.000 euro di cui 80.000 servivano per estinguere il vecchio mutuo e 100.000 per lavori di ristrutturazione iniziati questo anno.

La prima rata del nuovo mutuo è stata pagata a gennaio 2012. Ora mi chiedo. Come posso calcolare gli interessi che posso portare in detrazione in relazione agli 80.000 € riguardanti la mera surroga per estinzione del mutuo per l'acquisto della prima casa?

(Specifico che nell'atto notarile risulta ed è dichiarato che questi 80.000 euro sono stati utilizzati per l'estinzione del mutuo contratto per l'acquisto della prima casa).

Cordialmente ringrazio.
 
dalla documentazione bancaria ti sarà facile risalire alla quota di interessi che hai sostenuto per l'estinzione del mutuo. infatti troverai indicata la quota del capitale residuo dovuto e la somma degli interessi.
ciao
 

fede_cant

Utente
Buongiorno,

ho qui le due documentazioni bancarie (vecchia banca e nuova banca). La nuova banca mi riporta nel dettaglio la quota capitale pagata e la quota di interessi pagata (totale 4.888,95 per un mutuo da 180.000). La vecchia banca mi riporta che in data 01.12.2011 è stato estinto il mutuo la cui quota capitale residua era di 70.333,47 ma non mi riportano la quota interessi e capitale. Come posso fare a questo punto?

Ho letto che "L'Agenzia delle Entrate, con una recente risoluzione, ha stabilito che in caso di sostituzione di “Mutuo Prima Casa” con uno di somma superiore, la detraibilità degli interessi passivi vale per la percentuale corrispondente al rapporto tra la differenza del capitale residuo (maggiorato delle spese) del vecchio mutuo e l'importo del nuovo contratto."

Non esiste una forula per il calcolo (anche in previsione dei prossimi anni?). Grazie
 
Alto