Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Supporto pagamento IMU

effe1986

Utente
Buongiorno,
vi espongo la situazione familiare per chiedere supporto per il pagamento dell'IMU:

CASA A - Proprietà 50% io, 50% mio fratello (data in affitto a partire dal 21.09.2022 a canone concordato con sconto imu del 25%)
CASA B - Proprietà 50% io, 50% mia moglie

Situazione:

IO: Residente dal 01.01.2022 al 15.07.2022 in casa A, e dal 15.07.2022 al 31.12.2022 in casa B. Il 16 giugno ho regolarmente pagato prima rata IMU per casa B
Moglie: Residente dal 01.01.2022 al 15.07.2022 in altra abitazione, e dal 15.07.2022 al 31.12.2022 in casa B. Il 16 giugno ha regolarmente pagato prima rata IMU per casa B
Fratello: Residente in altra abitazione, non ha mai pagato IMU per casa A perchè, come militare in servizio, ha usufruito della legge che lo esenta anche se non è residente (Decreto-legge del 6 dicembre 2011 n. 201 )

Pagamento IMU 16 dicembre:
IO: Dovrei pagare 1 mese di IMU per casa B (Luglio) e 5 mesi al 75% per casa A ???
Moglie: Dovrebbe pagare 1 mese di IMU per casa B???
Fratello: Dovrebbe pagare 3 mesi di IMU (Ottobre, novembre e Dicembre) per casa B???

Grazie mille a tutti in anticipo, vorrei regolarizzare fin da subito la mia posizione per evitare di avere rogne.

Saluti
 

rossa888

Utente
Dovresti chiarire se il giorno 15 luglio eri residente in casa A oppure B. Infatti la norma ci dice che affinchè il mese sia conteggiato per intero il periodo di possesso deve essere almeno di 15 giorni nell' arco del mese. In caso contrario il mese non si conteggia. Questo per capire come trattare il mese di luglio. Se eri residente in A fino al 14, non devi pagarci l'IMU di luglio. Se eri residente fino al 15 in A e poi dal 16 in B, la cosa si complica e non saprei cosa dire. Per l'inizio residenza fa fede la data della richiesta di cambio residenza.
Per quanto riguarda la casa A c'e' un periodo "scoperto" dal 15 luglio al 21 settembre, in cui non eri residente e non era affittata: purtroppo per questo periodo (3 mesi) dovresti pagare l'IMU al 100%. L'IMU scontata sulla casa A in affitto va bene per i mesi di ottobre-nov-dicembre.
Per il discorso "militari" non me ne intendo.
 

STUDIOCEL

Utente
Se eri residente fino al 15 in A e poi dal 16 in B, la cosa si complica e non saprei cosa dire
Semplicemente 1/15 15 giorni, 16/31 16 giorni..16 giorni son più di 15

E per i mesi di 30 o 28 la nuova regola è che il periodo è a carico (nel bene o nel male) di chi ha più giorni e a parità di giorni è a carico della situazione intervenuta...
esempio 1/6 15/6 residente, 16/6 30/6 non residente..15 giorni pari, a carico della situazione non residente..
 
Ultima modifica:

effe1986

Utente
Dovresti chiarire se il giorno 15 luglio eri residente in casa A oppure B. Infatti la norma ci dice che affinchè il mese sia conteggiato per intero il periodo di possesso deve essere almeno di 15 giorni nell' arco del mese. In caso contrario il mese non si conteggia. Questo per capire come trattare il mese di luglio. Se eri residente in A fino al 14, non devi pagarci l'IMU di luglio. Se eri residente fino al 15 in A e poi dal 16 in B, la cosa si complica e non saprei cosa dire. Per l'inizio residenza fa fede la data della richiesta di cambio residenza.
Per quanto riguarda la casa A c'e' un periodo "scoperto" dal 15 luglio al 21 settembre, in cui non eri residente e non era affittata: purtroppo per questo periodo (3 mesi) dovresti pagare l'IMU al 100%. L'IMU scontata sulla casa A in affitto va bene per i mesi di ottobre-nov-dicembre.
Per il discorso "militari" non me ne intendo.
la residenza decorre dal 15-07.

Quindi recap:

io: per i primi sei mesi dell'anno ho pagato imu per la casa B. essendo stato 14 gg giorni residente nella casa A e 17 nella casa B luglio è a carico della CASA A
Luglio - Agosto e Settembre - devo pagare IMU per casa A al 100%
Ottobre novembre e Dicembre - Devo pagare IMU per casa A al 75% (affitto a canone concordato partito dal 21.09)

Moglie: avendo pagato imu per i primi sei mesi in casa B, ed essendo da luglio residente in CASA B a dicembre non deve pagare + nulla

Fratello: deve pagare imu al 75% per casa A per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.
 

STUDIOCEL

Utente
CASA A
Luglio - Agosto e Settembre - devo pagare IMU per casa A al 100%
Ottobre novembre e Dicembre - Devo pagare IMU per casa A al 75% (affitto a canone concordato partito dal 21.09)
Sul tuo 50%


Contratto canone concordato da segnalare all'ufficio tributi...contratto sottoscritto dalle assoc di categoria .
 

effe1986

Utente
Sul tuo 50%


Contratto canone concordato da segnalare all'ufficio tributi...contratto sottoscritto dalle assoc di categoria .
ho chiesto al comune di Milano come fare la segnalazione, non sapevo che andasse fatta perchè teoricamente a livello centrale era stata eliminata. Pare però che il comune di Milano la voglia.

Credo che comunque tutti e 3 dovremmo presentare dichiarazione IMU per cambio in corso.
 

effe1986

Utente
La dimostrazione del contratto a canone concordato sottoscritto dalle ass.di categoria è tassativa....
Perfetto, dovrei capire come va fatta. Perché io ho vidimazione del canone e contratto registrato, ma non riesco a capire dove e a chi e in che modo devo mandare questi moduli (che detto in tutta trasparenza sono sul portale dell'agenzia delle entrate)
 

effe1986

Utente
La dimostrazione del contratto a canone concordato sottoscritto dalle ass.di categoria è tassativa....
in ogni caso, alla voce istruzioni per la compilazione, sul sito del comune di milano ( Link al documento ) è scritto:

Si deve evidenziare che per le abitazioni locate a canone concordato di cui alla legge n. 431 del 1998, per le quali l’imposta, determinata applicando l’aliquota stabilita dal comune ai sensi del comma 754 dell’art. 1 della legge n. 160 del 2019, è ridotta al 75 per cento, è venuto meno l’obbligo dichiarativo dal momento che ormai i comuni sono in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’imposta da parte del contribuente.
Ed invero, tramite Puntofisco, i comuni:
– possono accedere puntualmente alle locazioni risultanti in Anagrafe Tributaria, nella banca dati relativa all’imposta di registro dell’Agenzia delle Entrate;
– hanno a disposizione una fornitura delle locazioni in essere nell’anno. Tale fornitura, effettuata a settembre, contiene le locazioni in corso nell’anno precedente relative agli immobili di competenza del comune. Al riguardo, occorre evidenziare che la fornitura stessa contiene anche l’informazione circa della tipologia contrattuale (L2 per le locazioni agevolate); circostanza questa che di conseguenza fa venire meno l’obbligo dichiarativo per la fattispecie in argomento

Aggiornerò, a scopo didattico, la discussione non appena avrò risposta da parte del comune.
Certo è che se lo stesso comune pubblica un documento che dice che non serve...
 

STUDIOCEL

Utente
Dico la dimostrazione che ci sia la sottoscrizione delle ass di categoria, cosa che dalla registrazione non è detto che si possa rilevare in automatico..
 
Alto