Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus per il rifacimento del tetto

Buongiorno, scusate se apro questa discussione forse già trattata in altri post.

Devo procedere alla ristrutturazione di un vecchio appartamento riscaldato, con ingresso indipendente, che ha tra solaio e tetto una soffitta non riscaldata

Vorrei accedere al 110% per l'isolamento esterno e rifacimento del tetto, in modo da fare il salto delle due classi energetiche . Secondo quanto ho inteso nella nuova legge di bilancio 2021, la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus, anche (come nel mio caso) se presente un sottotetto non riscaldato. Se contestualmente io vado a ristrutturare la soffitta per renderla abitabile, e faccio rientrare questo secondo intervento come ristrutturazione da detrarre al 50%, questo secondo intervento va ad inficiare la detrazione al 110% del tetto indicata nel primo intervento?
Secondo quanto ho inteso nella risposta dell'AdE n.248 rispondeva ad un quesito simile (dove però il sottetto era riscaldato) e trattava le due cose come indipendenti: Superbonus 110 per l'efficientamento dell'abitazione principale includendo anche il tetto, 50% per la ristrutturazione del sottotetto.

Grazie a chiunque mi potrà aiutare

Stefano
 
Alto