Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus 110 % su casa bifamiliare

Kitcarson

Utente
Buongiorno. Sono proprietario della quota di 1/3 della casa dei miei genitori. Anche se in realta la mia parte sarebbe 1/2, in quanto una delle mie due sorelle ha rinunciato alla sua quota. La casa e costruita nel 1958 senza un progetto, in quanto allora non obbligatorio, poi in seguito e stata accatastata regolarmente. Non abbiamo mai proceduto ad una divisione e quindi sulla carta risultiamo proprietari tutti e tre eredi. Attualmente meta di questa casa e abitata da mio nipote, figlio appunto di mia sorella maggiore. Io vorrei iniziare a ristrutturare la mia parte, potrei aver diritto al superbonus 110% ? L'immobile potrebbe essere equiparato a condominio ?
 

mtrain

Utente
Il primo quesito da chiarire per rispondere se l'immobile può essere equiparato ad un condominio consiste nell'accertare ,in primis, qual'è il numero delle unità diversamente accatastate.
Dopo aver accertato almeno detto numero sarà possibile stabilire se ci troviamo di fronte a:
a) un condominio;
b) una bifamiliare;
c)una monofamiliare;
con tutte le conseguenze del caso.
 

Kitcarson

Utente
La casa è stata accatastata quando ancora ci vivevano i miei genitori e quindi suppongo come una monofamiliare. La parte che io vorrei ristrutturare e dotata di ingresso indipendente, io ci vivevo con la mia famiglia fino a 25 anni fa, poi mi sono trasferito da un altra parte, attualmente mio nipote la sta utilizzando tutta, ma fra 6 mesi dovrò tornarci a vivere io e mia moglie, e quindi pensavo di ristrutturarla meglio possibile. Il super bonus 110 sarebbe un grande aiuto se fosse possibile.
 
Ultima modifica:

mtrain

Utente
Mi ha cortesemente risposto che "SUPPONE" sia monofamiliare, Se così fosse accertato al catasto fatto che si può fare in modo velocissimo, avrebbe certamente diritto al Superbonus 110, deve fare molto in fretta in quanto i lavori per una monofamiliare devono essere ultimati tutti entro il 30 Giugno 2022, senza alcun possibilità di sforare manco di un giorno!!!

Se fosse una bifamiliare, anche questo va accertato al catasto, il termine ultimo sarebbe il 31 dicembre 2022 a condizione che, entro il 30 giugno 2022, sia stato ultimato almeno il 60%
dei lavori!!!
 

Kitcarson

Utente
Buongiorno. Intanto grazie di aver risposto alla mia domanda. Mi spiego meglio: l'immobile di cui stiamo parlando e in Sardegna, in provincia di Sassari, io attualmente risiedo in Veneto, a Treviso. Ragion per cui non ho i documenti a portata di mano. Adesso però, visti i tempi abbastanza ristretti, mi devo dar da fare e soprattutto avere le idee chiare sulla fattibilità del progetto. Ad esempio: se fosse accatastata come una singola unità abitativa, io potrei chiedere il superbonus 110 solo per la mia quota, anche se ancora neanche divisa ? Oppure i lavori devono interessare tutta la casa e quindi dovrei coinvolgere anche mie sorelle come comproprietarie ?
 

mtrain

Utente
Buona serata.
Se la casa fosse ad un piano è moIto probabile che sia "monofamiliare" tanto più che ha comunicato: < "a suo tempo era occupata dai miei genitori ">

Qualora questa ipotesi fosse confermata,
Le segnalo che dovrebbero essere per forza di cose essere soddisfatte ineluttabilmente
due condizioni
:

1a) gli interventi da progettare devono essere tali da garantire, dal punto di vista energetico, un salto di classe ( nel rispetto di norme ben precise!!!!) di almeno due ordini rispetto alla situazione cosi detta "Ante" ( ossia attuale) e quella "Post" (vale a dire quella dopo gli interventi di riqualificazione energetica);

2a) Gli interventi devono essere ultimati tassativamente entro il 31 /12/2021 !!!! ( pena la perdita del diritto di accedere al Superbonus!!!!)

Premesso quanto sopra Le auguro di fare in tempo a soddisfare entrambe le condizioni.!!!


Immagino che Le sia chiaro quanto debba essere tempestivo: l'impresa è certamente molto ardua!!!!
 

mtrain

Utente
Mi scuso , ma mi sono reso conto che c'è un refuso di stampa nella mia precedente risposta del 2 novembre alle 00:08:

TESTUALE < "deve fare molto in fretta in quanto i lavori per una monofamiliare devono essere ultimati tutti entro il 30 Giugno 2022, senza alcun possibilità di sforare manco di un giorno >!!!"

La data esatta è entro il 31 dicembre 2021 PER UNA MONOFAMILIARE !
 

Kitcarson

Utente
Grazie della precisazione, ma deve esserci un errore ! La scadenza non e il 31 12 2021 ma 30 06 2022 Sono appena andato a vedere sul sito dell'agenzia delle entrate. E non parla neanche di limite ISEE di 25.000 euro ma, se dovesse esserci, ci sto dentro abbondantemente.
 

mtrain

Utente
Ha ragione, stavo proprio per scriverle!!!.
La data del 31 dicembre 2021 corrisponde a quanto espressamente citato dall'art.119 della legge 17 luglio 2020 n. 77.
Ma meno di 6 mesi dopo è intervenuta la Legge di Bilancio 2021 n.178 del 30 dicembre 2020 che ha spostato la scadenza precedente al 30 giugno 2022 anche per le monofamiliari!

Pertanto ha maggior tempo a disposizione e senza sprechi può farcela! Le allego tal quale l'art. 119 con le indicazioni di tutte le modifiche intervenute ad oggi.

p.s Non è da escludere, a priori, che con la prossima Legge di Bilancio per il 2022, da approvarsi entro il 31 dicembre 2021, siano introdotte altre variazioni, anche se al momento pare improbabile per le monofamiliari. (Ma non si sa mai quello che può succedere con gli emendamenti.....)
 

Allegati

Alto