Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus 110%, lavori con cila già aperta o con pratica ex novo?

Buongiorno, forse qualcuno può aiutarmi.
Ho una cila aperta da inizio 2020 per lavori di ristrutturazione immobile collabente (rudere). Il dubbio (in seguito a i tanti pareri che si susseguono) è questo:
- posso effettuare i lavori che poi rientrano nel superbonus nella stessa cila già aperta oppure devo chiuderla e riaprire una pratica a sè per il superbonus? Ad intuito direi di si se, come dicono, posso far rientrare fatture competenti per cassa dal primo luglio ma per lavori che evidentemente ho svolto prima e quindi con una pratica già aperta..m a vorrei una info chiara se possibile.
- SE devo chiudere la cila e aprire una pratica a parte per il superbonus mi si presenta un altro problema: si può chiudere una cila SENZA accatastamento? Mi spiego: ho un immobile molto grande per cui se chiudo cila con accatastamento va in A8 e addio Superbonus. Non saprei come arginare la cosa se non con la possibilità (ma non so se fattibile legalmente) di chiudere la cila e aprire subito una altra pratica per superbonus SENZA accatastare, ma è fattibile?

Quindi in sostanza le domande sono due:
- si può richiedere superbonus su una cila già aperta
- In caso di risposta negativa, si può chiudere la cila già esistente, aprire immediatamente la pratica ad hoc per superbonus ma senza accatastare?

Grazie a chiunque mi può fornire un chiarimento se possibile documentato.
 
Alto