Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successioni e donazioni

A

anna maria

Ospite
a luglio è deceduta mia madre usufruttuaria di una appartamento nel quale abito ed abitavo ora è caduto in successione poichè mia madre volle che fosse intestato solo a mio padre(morto da 36 anni) mio fratello ha due figli maggiorenni non coniugati, vorrebbe rinunciare a mio favore ma pare che non possa farlo,io vorrei mantenere lo intero usufrutto e trasferire la nuda proprietà ai miei nipoti anche per ragioni fiscali,che fare? grazie
 
A

Antonio

Ospite
Andando per ordine:
Con la scomparsa di tua madre l'usufrutto è venuto a decadere, tu e tuo fratello siete gli eredi legittimi, per cui dovete fare denuncia di successione e sarete comproprietari dell'immobile in parti uguali.
In un secondo momento potrete fare degli atti di donazione in favore dei tuoi nipoti e in questo contesto potrai riservartene l'usufrutto.
Alla morte di tuo padre, se non avete fatto nulla, l'immobile sarà già stato suddiviso per legge tra gli eredi, per cui è probabile che tu e tuo fratello siate già proprietari di una quota dell'immobile (25% a testa), e tua madre del restante 50. Per cui inizia col fare una visura catastale per vedere esattamente cosa risulta all'erario. Non dimenticare che la denuncia di successione va presentata entro sei mesi dalla scomparsa del titolare.
Ciao. Antonio
 
R

renata

Ospite
se il padre di Anna Maria è morto 36 anni fa la successione, se avvenuta senza testamento, operava in questo modo:
Usufrutto di 1/3 al coniuge supestite e la proprietà ripartita ugualmente tra i figli.
inoltre
se non sono stare fatte le denunce e le volture al catasto dovrebbe risultare la proprietà ancora in capo al de cuius
 
A

alberto

Ospite
se posso, una piccola precisazione ad integrazione...

se non son state fatte le denuncie e volture al catasto appare si in capo al decuius la proprietà, ma ciò non toglie che dal giorno del decesso gli eredi sian subentrati in detta titolarità, rendendosi debenti delle imposte irpef/ici (e quelle lungo gli anni vigenti) ciascuno nella forma e nella misura dovuta in relazione alla quota spettante e ai diritti competenti.

ciao...
 
Alto