Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione WEB

kamo1954

Utente
Buongiorno, 17 anni fa è deceduto mio suocero, l’asse ereditario è stato suddiviso al coniuge e ai 3 figli. Coniuge attualmente 6/9 ( deteneva il 50%) , figli 1/9 ciascuno. Tutto risultante sul sito agenzia delle entrate. A fine agosto mia suocera è deceduta. Voglio fare la successione via web tramite SPID. Il valore degli immobili al valore comprensivo del + 5% * 110 non supera neanche 80.000 euro e un valore del conto corrente non superiore alle 5.000 euro. Ho inserito la documentazione cosi composta : Identità del decuius, la mia identità, Dichiarazione sostitutiva del certificato di morte, dello stato di famiglia del defunto, eredi e legatari, certificato morte . Ho compilato l’asse ereditario IMMOBILI quadro EC ( compilazione automatica ) è giusto, Quadro ER per il conto corrente.

Inserito tutto giusto e ricontrollando, invio inserendo IBAN e Codice fiscale mi da errore : compilazione del valore fabbricati , aggiornare la devoluzione etc

Se inserisco il valore degli immobili, nella sezione asse ereditario , alla sezione liquidazione delle imposte mi da imposta ipotecaria e catastale di 2.055 euro. Senza mettere il valore degli immobili mi da 49 euro che l’Ag. Entrate preleverà dal mio conto, ma all’invio mi da errore. Con la compilazione del valore non posso inviare perchè NON SI SA MAI . NON ESISTE NIENTE sui link , non ne parla la guida dell’agenzia.

Chiedo qualcuno ha fatto la dichiarazione WEB? Grazie anticipate
 

angiel

Utente
si penso anch'io che non sia stato fatto l'aggiornamento della devoluzione delle quote degli immobili e la devoluzione delle quote del conto corrente che mi pare sia da cliccare in fondo al quadro EC ed ER, e' da fare ogni volta che si cambiano i valori
 

kamo1954

Utente
credo che luis2000 abbia ragione. potresti verificare se per qualcuno degli eredi qualche immobile possa godere delle agevolazioni per prima abitazione
Per Uno degli eredi è prima casa. Ma al di sotto del 1.000.000 di euro ( ciascuno ) non dovrebbero esserci imposte di catasto e ipoteca. Ma solo quelle fisse. Mettendo il valore degli immobili ( al di sotto di 80.000 ) da un pagamento di imposte di circa 2.055 euro
 

Salvato

Utente
... Ma al di sotto del 1.000.000 di euro ( ciascuno ) non dovrebbero esserci imposte di catasto e ipoteca. Ma solo quelle fisse. ....
Al disotto del 1.000.000 non pagano l'imposta di successione il coniuge ed i parenti in linea retta. Si pagano, invece, sempre le imposte catastali ed ipotecarie
 

Salvato

Utente
.........Inserito tutto giusto e ricontrollando, invio inserendo IBAN e Codice fiscale mi da errore : compilazione del valore fabbricati , aggiornare la devoluzione etc.....
Devi aggiornare le quote che spettando ad ogni singolo erede. Nella fattispecie: al coniuge il 1/3 di quanto caduto in successione, ai 3 figli 2/9 ciascuno.
 
Alto