Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione nipote come rappresentante figlio deceduto

Salve a tutti.
Vorrei avere un po' di chiarezza su una questione a cui voglio farmi trovare preparato per evitare brutte sorprese e disagi burocratici al momento in cui si presenterà. Io ho dei nonni che sono molto anziani e non dureranno a lungo.
Questi nonni hanno 4 figli (o meglio avevano) perchè una di loro era mia madre ed è deceduta. Mi sono informato e sono già a conoscenza del fatto che io subentro come rappresentante di mia madre per 1/4 del loro appartamento il giorno che dovessero mancare.

Il problema è questo, ho letto che il nipote, non essendo parente in linea diretta, pagherebbe tantissimo come tassa di successione, ed io essendo disoccupato e privo di reddito non avrei disponibilità.
Può essere che magari essendo io subentrato ad un loro figlio legittimo deceduto verrei considerato come tale e quindi la mia verrebbe considerata "successione diretta"?

Se ciò non fosse, come ci si deve comportare in questi casi? Faccio un esempio un po' estremo, se un barbone che non ha praticamente nulla ereditasse una casa, dovrebbe rinunciare all'eredità poichè non può pagare la tassa di successione, o c'è al limite la possibilità di scontare quanto spenderebbe per la successione scontandola dalla quota stessa dell'appartamento (senza dover fare i salti mortali)?

Ringrazio a tutti anticipatamente per le delucidazioni
 
Alto