Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione ed usufrutto

box2

Utente
un soggetto titolare di usufrutto inseme alla moglie di un negozio commerciale, è deceduto qualche mese fa, che succede con l usufrutto passa tutto alla moglie (che quindi pagherà da sola le imposte dovute ? oppure la sua parte (il 50%) passa ai nudi proprietari che quindi diventano soggetti passivi delle imposte (es. IMu)?

e soprattutto, nella dichiarzione di successione che bisognerà fare in quanto il soggetto era anche proprietario di una abitazione, va indicato qualosa?


grazie.
 

RICK48

Utente
L'usufrutto si consolida con la nuda proprietà, Quindi la moglie resta col suo 50%.
Per il consolidamento dell'usufrutto non si presenta la denuncia di successione, ma solo la voltura al catasto.
 

box2

Utente
quindi se ho capito bene la moglie resta usufruttuaria del 50% e l altro 50% passa agli eredi? che quindi diventano sogetti ad imu per il 50%? e se è così non bisogna metterlo nella dich di successione?altrimenti come fa il comune a sapere chi sono i sogetti imu?
oppure ho capito male e la moglie resta fino a che vive soggetto passivo imu?

grazie.
 

RICK48

Utente
Ho detto e ripeto che per il consolidamento dell'usufrutto alla nuda proprietà non si fa la denuncia di successione, ma solo la voltura al catasto.
Il Comune è collegato con il catasto.
Per il resto è corretto ciò che hai detto.
 

aarones

Utente
Ciao, io sono nuovo qui, felice di conoscerti.
Ho detto e ripeto che per il consolidamento dell'usufrutto alla nuda proprietà non si fa la denuncia di successione, ma solo la voltura al catasto.
Il Comune è collegato con il catasto.
Per il resto è corretto ciò che hai detto.
 
Alto