Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione ed agevolazione prima casa

Samu0

Utente
Buongiorno, avrei una domanda. Sto predisponendo la successione a seguito della morte di mio nonno.
Una breve premessa: mio nonno possedeva una abitazione (con pertinenza) in comunione dei beni con mia nonna. A seguito di testamento, io (nipote) risulto essere erede universale.
Se non sbaglio mia nonna conserva la proprietà del 50% dell'abitazione ed il diritto di abitazione sul restante 50%.
Lei non va inserita nella dichiarazione di successione (mod. 4), giusto? Inoltre è possibile sfruttare il fatto che per lei sia una prima casa (per le imposte ipotecarie e catastali) anche se l'erede sono io?
Grazie!
 

elisastra

Utente
Se tu sei erede universale di tuo nonno, in questa storia tua nonna non c'entra proprio!
Credo che tu erediti il 50% di tutto ciò che i tuoi nonni possedevano in comunione dei beni. Tua nonna conserva il rimanente 50% e il diritto di abitazione sulla casa coniugale e relative pertinenze con il dovere da parte sua di pagare le imposte conseguenti.
Per quel che riguarda il 50% che tu erediti da tuo nonno, tocca a te pagare le imposte ipotecaria e catastale.
Onori e oneri..... E mi pare giusto
Saluti
 

elisastra

Utente
Samu0, tu sei erede universale di tuo nonno. Se altri eredi legittimi non impugnano il testamento, tu erediti il 50% dei beni di tuo nonno da lui posseduti in comunione dei beni con tua nonna( a cui rimane il rimanente 50%
 

Samu0

Utente
Vi ringrazio molto. Quindi l'unico modo sarebbe spostare la mia residenza presso l'abitazione ereditata che risulterebbe essere prima casa.
 

pluto

Utente
non necessariamente la residenza nell'abitazione oggetto della successione, basta nello stesso comune...
ma non devi essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile ereditato
e non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.
 

Samu0

Utente
Perfetto, grazie mille. Vista la mia condizione, l'unica è quella di trasferire la residenza. Facendo così avrei diritto successivamente ai benifici per l'acquisto - con mutuo - di una eventuale prima casa (verosimilmente in altro comune)?
 

pluto

Utente
l'aver usufruito delle agevolazioni su una successione non è tra le condizioni che precludono un successivo acquisto con trattamento fiscale "prima casa"
 
Alto