Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione e tasse

M

mario

Ospite
A MARZO 2002 E DECEDUTO MIO PADRE ED AGOSTO ABBIAMO FATTO LA SUCCESSIONE DELL' APPARTAMENTO DOVE VIVEVA SIAMO IN 7 IO HO EREDITATO 1/7.
DEVO FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI OPPURE NO. GLI ALTRI ANNI NON L'HO FATTA IN QUANTO PROPIETARIO SOLO DELL' ABITAZIONE IN CUI ABITO?

[%sig%]
 
W

wan

Ospite
se hai solo quella porzione di casa e ci abiti non sei tenuto alla dichiarazione dei redditi ma alla dichiarazione ici al comune si.
 
A

alberto

Ospite
la dichiarazione ici per immobili in successione non va presentata...
riferimenti legislativi:

"Si richiama l'attenzione sulla circostanza che ai sensi dell'art. 15, comma 2, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, per le successioni aperte a partire dalla data di entrata in vigore della stessa, e cioè dal 25 ottobre
2001, gli eredi ed i legatari che abbiano presentato la dichiarazione di successione contenente beni immobili, non sono obbligati a presentare la dichiarazione ai fini dell'ICI. Infatti, gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate che hanno ricevuto la dichiarazione di successione ne trasmettono una copia a ciascun comune nel cui territorio sono ubicati gli immobili"

D.M. 15 aprile 2003.
(Gazz. Uff. n. 93 del 22 aprile 2003)

la dichiarazione redditi andava presentata già nel 2003... unico 2003 redditi 2002....in quanto proprietario anche se per 1/7 di altro immobile oltre alla casa di abitazione

ciao
 
Alto