Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione e ricerca immobili: non bastano le visure catastali?

filyterzo

Utente
Salve.
Nella ricerca dei beni immobili da inserire nella successione, non bastano le visure catastali che vengono estrapolate all'Agenzia del Territorio?
E' un dubbio che sorge dal fatto che non per forza la precedente successione sia stata opportunamente volturata.
In questo caso come agire?
Quali documentazione oltre alle suddette visure catastali?
Grazie.
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Successione e ricerca immobili: non bastano le visure catastali?

Guarda, per esperienza personale, in occasione di una successione ho addirittura trovato un bene che non era mai stato trascritto in conservatoria!!
Quindi se ci sono dubbi l'unico modo per stare tranquilli è non accontentarsi delle visure catastali ma andare direttamente in conservatoria.
 

filyterzo

Utente
Riferimento: Successione e ricerca immobili: non bastano le visure catastali?

Guarda, per esperienza personale, in occasione di una successione ho addirittura trovato un bene che non era mai stato trascritto in conservatoria!!
Quindi se ci sono dubbi l'unico modo per stare tranquilli è non accontentarsi delle visure catastali ma andare direttamente in conservatoria.
Grazie per la risposta.
Come si procede in Conservatoria?
Ci vogliono deleghe?
Bisogna effettuare visure?
Costa qualcosa?
 

filyterzo

Utente
Riferimento: Successione e ricerca immobili: non bastano le visure catastali?

Grazie "Nicoletta", potresti dirmi come muoversi in Conservatoria?
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Successione e ricerca immobili: non bastano le visure catastali?

Guarda, io ho un professionista di fiducia che collabora con lo studio - un architetto - e tutte queste ricerche le faccio gestire da lui, anche perché, come in tutti i campi, i geometri - architetti - ecc. sono spesso presenti in catasto e conservatoria e conoscono direttamente i funzionari.
 
Alto