Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione e donazione

alfmuo

Utente
L'Agenzia delle Entrate mi ha notificato una cartella esattoriale per la seguente violazione: .......omissis recupero imposte per decadenza benefici fiscali per aver donato l'immobile caduto in succezione oggetto di richiesta 1° casa entro il quinquennio.
Devo pertanto pagare le imposte di ipotecarie (2%) ed imposte catastali (1%) oltre sanzioni sul valore dichiarato, anzichè in quota fissa.

Le imposte sono però state calcolate sul valore dell'intero immobile, nonostante l'oggetto della donazione abbia riguardato soltanto una parte dell'immobile.

A mio parere le imposte e sanzioni andrebbero calcolate solo sulla quota parte dell'immobile che è stato donato.
Secondo voi è corretto? Ci sono gli estremi per il ricorso alla Ctp?

Grazie

Riferimento: Successione e donazione

L'Agenzia delle Entrate mi ha notificato una cartella esattoriale per la seguente violazione: ...

purtroppo contro la cartella puoi eccepire vizi solo relativi alla stessa; se volevi contestare il merito degli importi richiesti in pagamento, avresti dovuto ricorrere contro il precedente atto di accertamento/liquidazione

Scusami mi sono espresso male. Si tratta dell'atto di accertamento. Ci sono possibilità secondo te per il ricorso?

Scusami mi sono espresso male. Si tratta dell'atto di accertamento. Ci sono possibilità secondo te per il ricorso?

difficile da dirsi senza avere sotto mano le carte ...

a) l'immobile donato era pervenuto tramite successione a più eredi?
b) successivamente entro il quinquennio dalla successione è stato donato? Da chi a chi?

1) Metà dell'immobile era pervenuto attraverso successione a 3 eredi (madre e 2 figli). La madre possedeva già metà dell'immobile. In questo caso le tasse sono state pagate in quota fissa, in quanto persisteva il requisito prima casa (madre).

2) Entro il quinquennio dalla successione, la madre dona ai propri figli la sua parte dell'immobile, conservandone il diritto di abitazione.

grazie

anzitutto hai 60 giorni di tempo per fare ricorso tributario, quindi attento ai termini di impugnazione. Detto questo, mi pare che anche in autotutela (che non sospende i termini per ricorrere!) potresti ottenere qualcosa. Da come l'hai posta la questione la ritengo viziata dato che le imposte da recuperare devono essere liquidate sulla parte di valore dell'immobile caduto in successione e non sull'intero valore.

Alto