L'Agenzia delle Entrate mi ha notificato una cartella esattoriale per la seguente violazione: .......omissis recupero imposte per decadenza benefici fiscali per aver donato l'immobile caduto in succezione oggetto di richiesta 1° casa entro il quinquennio.
Devo pertanto pagare le imposte di ipotecarie (2%) ed imposte catastali (1%) oltre sanzioni sul valore dichiarato, anzichè in quota fissa.
Le imposte sono però state calcolate sul valore dell'intero immobile, nonostante l'oggetto della donazione abbia riguardato soltanto una parte dell'immobile.
A mio parere le imposte e sanzioni andrebbero calcolate solo sulla quota parte dell'immobile che è stato donato.
Secondo voi è corretto? Ci sono gli estremi per il ricorso alla Ctp?
Grazie
Devo pertanto pagare le imposte di ipotecarie (2%) ed imposte catastali (1%) oltre sanzioni sul valore dichiarato, anzichè in quota fissa.
Le imposte sono però state calcolate sul valore dell'intero immobile, nonostante l'oggetto della donazione abbia riguardato soltanto una parte dell'immobile.
A mio parere le imposte e sanzioni andrebbero calcolate solo sulla quota parte dell'immobile che è stato donato.
Secondo voi è corretto? Ci sono gli estremi per il ricorso alla Ctp?
Grazie