Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione e comunione dei beni

Ti hanno dato una risposta corretta, in realtà si tratta di un bene comune censibile, cioè con rendita catastale, tipo l'alloggio del custode o la sala condominiale.
Questi beni di regola non vengono trattati in voltura ma risiedono in maniera fissa in una partita speciale denominata con il numero zero.
Per sistemare le cose il condominio dovrebbe dare incarico ad un tecnico per fare l'operazione di passaggio a partita zero e redigere un eleborato dove mettere tutti gli immobili di proprietà e tutti quelli comuni. E' una pratica che costa e non so se è il caso di farla fare visto che il catasto conta poco, mentre conta molto quello che si scrive negli atti notarili e si trascrive in pubblicità immobiliare.
Ok, grazie per la preziosa delucidazione.
Lunedi' conto di chiudere tutto.
 

Marco_56

Utente
Per la voltura è giusto 1/6 a te in rappresentazione, 1/6 all zia e il resto alla nonna, come ha detto rosj. Però la nonna dovrà dichiarare il 100% ai fini fiscali (IRPEF, finchè ci sarà, e IMU) se trattasi della "casa coniugale" (a. 540 codice civile). Il discorso della comunione dei beni è fuorviante: con la morte di uno dei coniugi la comunione si scioglie (anche qui, codice civile).
 
Alto