Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione e comunione dei beni

Buongiorno,

ad inizio anno è deceduto mio nonno.

Gli eredi sono il sottoscritto in quanto figlio di una figlia premorta, mia nonna e mia zia (seconda figlia).

La visura catastale dell'appartamento del quale mio nonno era proprietario riporta:
Nonno: Proprietà per 1/2 in regime di comunione dei beni.
Nonna: Proprietà per 1/2 in regime di comunione dei beni.

Quale quota del nonno andrà riportata in successione ?
- 1/4, perchè essendo in comunione dei beni la nonna prende di diritto metà della proprietà del nonno e l'altra metà viene divisa in parti uguali tra il sottoscritto, nonna e zia pertanto dopo la successione le quote di proprietà saranno:
Nonna: 5/6 (1/2 proprietà + 50% della quota del nonno in comunione dei beni + 1/3 della quota del nonno caduta in successione)
Io e Zia: 1/12 ciascuno (1/3 della quota del nonno caduta in successione, pari ad 1/4 della proprietà totale)

- 1/2, pertanto dopo lasuccessione le quote di proprietà saranno:
Nonna 2/3
Io e Zia: 1/6 ciascuno

Inoltre, visto che ho già presentato la dichiarazione di successione, se avessi riportato la quota sbagliata,dovrei fare la dichiarazione modificativa e ripagare tuttele imposte anche se non è passato ancora un anno dall' apertura della successione ?
C'è modo di farsi restituire la somma pagata per la prima successione ? Altrimenti per correggereogni errore sono botte di 500 Euro....

Grazie.
 
Ultima modifica:
secondo me la successione si dovrebbe aprire per 1/2 che corrisponde alla quota di proprietà del nonno.
1/3 del 1/2 caduto in successione spetterà al coniuge superstite ossia la nonna.
2/3 del 1/2 in parti uguali alla zia e a te
o in alternativa essendo rimasto un solo figlio vivente (tua zia)
1/2 alla nonna e 1/2 in parti uguali alla zia e a te.
resta però il problema della figlia premorta sul quale ho qualche dubbio
meglio di me potrà risponderti un notaio che conosca meglio la tua situazione.
se hai sbagliato la quota fai una dichiarazione modificativa.
ciao
 
La figlia premorta era mia mamma, quindi subentro io in rappresentazione al suo posto. Su questo non ho dubbi.

Spero che le quote siano quelle che hai riportato tu, altrimenti avrei sbagliato.

Rilancio la domanda per sapere se in caso di dichiarazione modificativa devo pagare di nuovo tutte le imposte, anche se non è ancora passato un anno dall'apertura della successione e se è possibile recuperare quelle versate per la prima.
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Nonno proprietà per 1/2 in comunione quindi 1/4 nonno 1/4 nonna
Nonna proprietà per 1/2 in comunione quindi 1/4 nonna 1/4 nonno
In successione va 1/4 nonno più 1/4 nonno quindi 1/2 nonno
 

rosj

Utente
in successione devi riportare quadro A il nome di tutti gli eredi ..quadro B attivo ereditario i dati dell'immobile e quota possesso1/2 non devi dividere nulla
 

rosj

Utente
forse tu parlii VOLTURA x me le quote sono 1/3 ciascuno cioè 16,66 (calcolato 50 % in quanto l'altro 50 è già della nonna.)
 
Grazie a tutti per le risposte.
A quanto pare ho fatto giusto.

Per quanto riguarda la voltura, una volta fatta, la suddivisione dell'immobile sarà:
- nonna 66,67%,
- io e zia il 16,66% ciascuno.
 

rosj

Utente
Grazie a tutti per le risposte.
A quanto pare ho fatto giusto.

Per quanto riguarda la voltura, una volta fatta, la suddivisione dell'immobile sarà:
- nonna 66,67%,
- io e zia il 16,66% ciascuno.
Perfetto...guarda che la voltura la devi fare entro un mese dalla presentaz.successione
 
Perfetto...guarda che la voltura la devi fare entro un mese dalla presentaz.successione
Infatti vado domani :D, sperando di non perderci la giornata.

Su prima casa e pertinenza non vedo problemi, ma c'é una quota di 1/244 di un terzo immobile utilizzato per le assemblee condominiali.

Io ho presentato all'Ade, e mi porteró al catasto, una visura del 2004 dove figurano tutti e 122 proprietari ma...da una visura fatta qualche settimana fa risultano solo 4 proprietari (con quote di 1/122 ciascuno). Gli altri sono spariti.
Possibile che qualcuno negli anni passati abbia fatto una voltura sovrascrivendo tutti i dati vecchi ?

Sono curioso di vedere cosa mi diranno.
Io ho preparato tutto con Voltura 1.0, ma mi porteró anche il PC, una copia cartacea della visura vecchia, di quella nuova e dell'atto notarile in modo che, se ci saranno problemi a fare la voltura automaticamente, la faremo cartacea.
 

rosj

Utente
quattro anni fa x mia mamma sono andata con la voltura cartacea, sono stata fortunata xkè ho trovato una persona gentile...la vogliono sul dischetto...porta anche una copia della successione ci vuole
 
Ultima modifica:
Alto