Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione e comunione dei beni

RICK48

Utente
Quando le volture riguardano quote condominiali tipo 1/244 occorre usare il sistema in sostituzione di, evidentemente non è stato usato e sono spariti quasi tutti i comproprietari.
 
Quando le volture riguardano quote condominiali tipo 1/244 occorre usare il sistema in sostituzione di, evidentemente non è stato usato e sono spariti quasi tutti i comproprietari.
Sono andato e nell'occasione ho scoperto che all'immobile in questione:
- Nel frattempo hanno cambiato particella.
- Mio nonno non figura piu' tra i proprietari, probabilmente in seguito ad una voltura fatta male o al cambiamento di particella.

Comunque l'impiegata mi ha fatto subito istanza di rettifica e nei prossimi giorni il nonno dovrebbe tornare nella lista dei proprietari, dopodiche' mi ripresenteró per la voltura.

Ci ritroviamo cosí con una particella indicata in successione che é stata soppressa e con un una voltura che sará fatta su una particella che non e' quella indicata in successione. Dovró fare un successione modificativa o posso lasciar perdere? In tal caso devo ripagare tutto ? Quando pagato per la prima successione me lo restituiranno ?

Visto che mi sembri esperto anche di Voltura 1.0, per gli eredi:
- Il campo REGIME va compilato (sarebbe per tutti PERSONALE (BENE)) o puo' essere lasciato in bianco ?
- Il bene é intestato a mio nonno in comunione dei beni con mia nonna, ma sulla visura risulterá solo il nome di mio nonno. Ció considerato dovró fare una VOLTURA "In sostituzione di":
1) indicando SOGGETTO CONTRO solo di mio nonno e la sua quota intera.
OPPURE
2) indicando SOGGETTO CONTRO mio nonno e mia nonna e il regime di COMUNIONE DEI BENI.

Grazie,
Giorgio
 

RICK48

Utente
Al catasto devi farti ripristinare la particella riportata in successione altrimenti potrebbero non accettarti la voltura. Se ciò non avviene sei costretto ad una successione rettificativa senza avere nulla indietro della prima successione.
Il campo regime conviene lasciarlo in bianco.
Il soggetto contro deve essere riportato in voltura 1,0 perfettamente uguale a quello intestato in catasto nella quota, nel regime, nel codice fiscale.....
.
 
Al catasto devi farti ripristinare la particella riportata in successione altrimenti potrebbero non accettarti la voltura.
Se ciò non avviene sei costretto ad una successione rettificativa senza avere nulla indietro della prima successione.
Il campo regime conviene lasciarlo in bianco.
La voltura me l'accettano anche con la nuova particella.
Fatta la voltura risolti tutti i problemi ? Dall'AdE non mi devo aspettare domande di rettifica ?
Ok per il regime in bianco.
Lasciatemi dire che dover ripagare quasi 500 Euro di imposte di successione per un misero errore è un FURTO.

Il soggetto contro deve essere riportato in voltura 1,0 perfettamente uguale a quello intestato in catasto nella quota, nel regime, nel codice fiscale.....
.
Ok ma in catasto c'è solo mio nonno come proprietario di 1/122 in comunione dei beni. Mia nonna non figura.
Se in Voltura 1.0 metto mio nonno e metto comunione dei beni, il programma mi obbliga a mettere anche mia nonna (il soggetto in comunione) come soggetto contro. Visto che la nonna non figura nella voltura, il fatto di metterla come soggetto contro non crea problemi ?
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
L'AdE non ti chiederà alcuna rettifica.
E' un bel problema, devi solo provare a mettere solo il nonno come contro con la quota di 1/122 senza la comunione dei beni sperando che la voltura passi.
 
Mi sono già preparato due volture (file + stampa).
-Una con il nonno e la nonna come soggetti contro, in comunione dei beni.
-Una con il solo nonno come soggetto contro, senza la comunione dei beni.

Se non va a buon fine me la faccio fare cartacea.

Comunque quella di mettere un solo proprietario in caso di comunione dei beni credo sia una prassi,perchè anche mia mamma e mio papà hanno un immobile in comunione e in visura c'è solo il CF di mio papà e la dicitura "in comunione dei beni".
Domanda tecnica: perchè hanno cambiato la particella senza avvisare nessuno ?
Lo avessi saputo avrei evitato di fare un errore.
 
Ti saprò dire.
Intanto domani inizio a chiamare in catasto e a sollecitare la pratica.
Ho chiamato in catasto e ho parlato con la persona cui era stata affidata la pratica.
Mi ha detto che non puo' inserire il singolo soggetto ma che dovrebbe inserirli tutti e 122 e che sarebbe un lavoro lungo e difficile.
Inoltre mi ha detto che proprietá del genere non hanno senso (122 proprietari per 47mq) e che la proprietá andrebbe trasformata in bene comune, ad esempio del palazzo che ne fa uso.

In conclusione la modifica non verrá fatta.
Io Lunedi' andro' in catasto, volturero' gli altri immobili caduti in successione e riferiro' quanto sopra.

Secondo me non finisce qui perché se io un giorno decidessi di vendere quella quota di immobile, in catasto non vi sarebbe traccia della voltura.
 

RICK48

Utente
Ti hanno dato una risposta corretta, in realtà si tratta di un bene comune censibile, cioè con rendita catastale, tipo l'alloggio del custode o la sala condominiale.
Questi beni di regola non vengono trattati in voltura ma risiedono in maniera fissa in una partita speciale denominata con il numero zero.
Per sistemare le cose il condominio dovrebbe dare incarico ad un tecnico per fare l'operazione di passaggio a partita zero e redigere un eleborato dove mettere tutti gli immobili di proprietà e tutti quelli comuni. E' una pratica che costa e non so se è il caso di farla fare visto che il catasto conta poco, mentre conta molto quello che si scrive negli atti notarili e si trascrive in pubblicità immobiliare.
 
Alto