Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione - c/c bancario

tilde

Utente
Salve!! Dovrei presentare una dich. di successione, lo so che i c/c bancari non vanno piu' indicati, ma dato che la banca se non lo metto in dich.non glielo fa chiudere, mi sapete dire deve devo indicarlo??? Il saldo è quello alla data della morte giusto?? Grazie!
 

Kob

Utente
Riferimento: successione - c/c bancario

Salve!! Dovrei presentare una dich. di successione, lo so che i c/c bancari non vanno piu' indicati, ma dato che la banca se non lo metto in dich.non glielo fa chiudere, mi sapete dire deve devo indicarlo??? Il saldo è quello alla data della morte giusto??
Siccome l'imposta di successione è stata ripristinata, i c/c devono essere inseriti nella dichiarazione di successione.

Per quanto concerne il saldo da indicare, a mio avviso dei produrre un e/c aggiornato alla data di presentazione della dichiarazione di successione: io ti consiglio di chiede lumi - per avere certezze - all'Agenzia delle entrate presso la quale presenterai la relativa dichiarazione.
 

tumagm

Utente
Riferimento: successione - c/c bancario

buongiorno,
ho appena presentato la dich di successione riferita al decesso di mia zia ed ho incluso l'estratto conto, con saldo alla data del decesso, timbrato e firmato dalla banca.
Buon lavoro
 

rapucito

Utente
Riferimento: successione - c/c bancario

esatto alla data decesso!
e presenti insieme alla successione la richiesta per un modello detto 240 che ti servirà per la banca affinchè volturi a nome degli eredi in saldo del c/c
 

stella33

Utente
Riferimento: successione - c/c bancario

Buongiorno e complimenti per l'utile forum :yes2:

Ho un pò di confusione e vorrei consigliare bene, mia madre come muoversi, .
Spiego velocemente.
Per evitare o eliminare la quota della successione che gli eredi (in primos mia madre) dovrebbe pagare, la loro banca (di mamma e papà- insatabile di salute:dead: ) ha suggerito di spostare (magari investendo con titoli) la quota capitale che hanno nel C/C bancario.
La mia domanda è: quanto è la percentuale della successione della liquidità dei c/c bancari?
la successione non è stata in parte eliminata - ovvero va a colpire solo chi ha immobili o liquidità molto alta?

grazie
 

topino

Utente
Riferimento: successione - c/c bancario

Buongiorno e complimenti per l'utile forum :yes2:

Ho un pò di confusione e vorrei consigliare bene, mia madre come muoversi, .
Spiego velocemente.
Per evitare o eliminare la quota della successione che gli eredi (in primos mia madre) dovrebbe pagare, la loro banca (di mamma e papà- insatabile di salute:dead: ) ha suggerito di spostare (magari investendo con titoli) la quota capitale che hanno nel C/C bancario.
La mia domanda è: quanto è la percentuale della successione della liquidità dei c/c bancari?
la successione non è stata in parte eliminata - ovvero va a colpire solo chi ha immobili o liquidità molto alta?

grazie
scusami, nell'altro post avevo capito che tuo padre era mancato! :eek:
scusami ancora e "LUNGA VITA AL BABBO!"
a parte questo, se la banca sta consigliando di fare dei titoli, ricordati che anche quelli, anche se solo cointestati a tuo padre, ricadrebbero nell'attivo ereditario da dichiarare.
quindi, se temete che le cose possano precipitare a breve, converrebbe fare dei titoli intestati a tua madre ed a qualcuno dei figli...
come ho già indicato nell'altro post, fino ad un milione per erede (diretto) si pagano solo imposte ipotecarie e catastali sugli immobili ed un po' di bolli su denunzia di successione, modello 240 per la banca, e qualche altro documento...
ciao
:p
 

SERGAL

Utente
Riferimento: successione - c/c bancario

Buon giorno a tutti.
Recentemente è deceduto mio padre che, tra l'altro, era cointestatario con mia madre (coerede) di un c/c bancario a firme disgiunte. La liquidità da indicare nella dichiarazione di successione dovrebbe pertanto essere pari al 50% di quella esistente alla data del decesso (in quanto, ritengo, che un 50% appartiene interamente a mia madre). E' così o va indicato l'intero importo? Ma in tale ultima ipotesi mia mamma ne uscirebbe penalizzata visto che ha contribuito ad alimentare il conto e ci sono altri eredi (io e mia sorella).

Esempio I caso
Liquidità 100 - In successione 50 (di cui 1/3 a mia madre e 2/3 a me e mia sorella)... e quindi a mia madre andrebbero 50 + 1/3 di 50 = 83,3
Esempio II caso
Liquidità 100 - In successione 100 (di cui 1/3 a mia madre e 2/3 ai figli) e quindi a mia madre andrebbero solo 33,3

Grazie mille

PS: qualcuno mi sa spiegare come mai non vi sono istruzioni allegate al modello per la dununcia di successione? Io la risposta ce l'ho, ma vorrei sentire il vostro parere!
 

italia

Utente
Riferimento: successione - c/c bancario

Sono nuova di questo forum e non so se posso linkare, però, se fai un giro in internet trovi le spiegazioni.

Oltre alla denuncia di successione, alla banca, (se il conto corrente supera una certo tetto) dovete portare un atto notorio.
Redatto da un notaio o presso un tribubale, la differenza, sostanziale è nel prezzo da pagare! oltre ad avere due testimoni che non siano investiti dall'eredità direttamente o indirettamente (mogli, mariti ecc.)
 
Riferimento: successione - c/c bancario

Buon giorno a tutti.
Recentemente è deceduto mio padre che, tra l'altro, era cointestatario con mia madre (coerede) di un c/c bancario a firme disgiunte. La liquidità da indicare nella dichiarazione di successione dovrebbe pertanto essere pari al 50% di quella esistente alla data del decesso (in quanto, ritengo, che un 50% appartiene interamente a mia madre). E' così o va indicato l'intero importo? Ma in tale ultima ipotesi mia mamma ne uscirebbe penalizzata visto che ha contribuito ad alimentare il conto e ci sono altri eredi (io e mia sorella).

Esempio I caso
Liquidità 100 - In successione 50 (di cui 1/3 a mia madre e 2/3 a me e mia sorella)... e quindi a mia madre andrebbero 50 + 1/3 di 50 = 83,3
Esempio II caso
Liquidità 100 - In successione 100 (di cui 1/3 a mia madre e 2/3 ai figli) e quindi a mia madre andrebbero solo 33,3

Grazie mille

PS: qualcuno mi sa spiegare come mai non vi sono istruzioni allegate al modello per la dununcia di successione? Io la risposta ce l'ho, ma vorrei sentire il vostro parere!
Scusami, ma non ho capito quale sia il tuo problema.
Ritengo che se il conto corrente bancario, come hai evidenziato, sia cointestato e le firme siano disgiunte, tua mamma potrà senza problemi azzerare completamente il conto mediante un regolare prelevamento.
Una volta ottenuto il danaro contante provvederà a ripartirlo come meglio crede o come meglio sia giusto anche nei confronti degli eredi senza dover dichiarare alcunchè.
saluti
 

SERGAL

Utente
Riferimento: successione - c/c bancario

OK, ti ringrazio. Ma non ho capito se e cosa si deve indicare nella denuncia di successione in merito alla liquidità in c/c ed ai titoli (niente, tutto, il 50%). Grazie ancora.
 
Alto