Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sublocazione e fiscalità

Zurdo

Utente
Buona sera, volevo una delucidazione circa la fiscalità in caso di subaffitto.
Condivido con 3 amici un appartamento per il quale paghiamo tutti e 4 la stessa cifra, vale a dire il valore del canone mensile diviso 4.
Il contratto è però intestato solo a me perchè il proprietario dell'appartamento, nonostante sapesse di affittare a 4 persone, preferiva avere un solo referente...
Io vorrei fare un contratto di subaffitto agli altri 3 perchè hanno bisogno di richiedere la residenza, ma a quanto ho capito poi risulterebbe che io produco reddito sulle loro locazioni. Come è possibile questo, dal momento che quello che loro mi danno è solo un rimborso della cifra totale che io verso dal mio conto su quello del proprietario?
Ciao.
 

rodolfo69

Utente
In effetti è proprio così. Se stipula un contratto di sublocazione questo genera dei redditi da dichiarare nella categoria dei "redditi diversi" del modello UNICO e sui quali devono essere pagate tasse.
C'è poi da considerare anche il fatto che solitamente il contratto di affitto originario prevede il divieto di sublocazione anche parziale.

Studio Pontecorvi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zurdo

Utente
Se stipula un contratto di sublocazione questo genera dei redditi da dichiarare nella categoria dei "redditi diversi" del modello UNICO e sui quali devono essere pagate tasse.
Noi condividiamo lo stesso appartamento e io non genero alcun reddito sulle quote d'affitto che gli altri mi danno in quanto la cifra totale viene versata al proprietario dell'appartamento...la legge prevede anche questa opzione o fa di tutta l'erba un facio?

C'è poi da considerare anche il fatto che solitamente il contratto di affitto originario prevede il divieto di sublocazione anche parziale.
Proprio perchè questa situazione è stata voluta dal proprietario, ho fatto inserire nel contratto una clausola che mi consente di sublocare l'appartamento.
 
secondo me l'operazione, da come l'hai descritta, non ti darà alcun problema.
infatti potrai inserirla come reddito tra i redditi diversi, ma inserirai anche come spesa ciò che sostieni.
ciao
 
Alto