Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Subentro detrazioni box e successiva vendita abitazione di cui è pertinenza

simob2

Utente
Buongiorno,
chiedo cortesemente il vostro aiuto. Magari qualcuno è capitato nella mia situazione o comunque sa aiutarmi.

Mi è capitata l'occasione e sto pensando di acquistare un box auto da un privato subentrando anche alla fruizione delle detrazioni fiscali. (7 anni residui su 10 per un totale del 50% del costo di costruzione).
Per fare ciò lo metterei in pertinenza al mio attuale appartamento che ha tutte le caratteristiche necessarie.
Il problema è che tra qualche mese venderò l'appartamento (già trovato accordo).
Che cosa succederà alle detrazioni del box? Continuerò a percepirle o venendo meno la pertinenzialità le perderò?
Grazie.
 

simob2

Utente
Ciao Luis e grazie per la risposta.
Ho letto l'articolo ma la mia situazione è diversa. Non venderò il box che sto per acquistare ma l'appartamento a cui lo rendo pertinenziale.
Mi spiego meglio:
al momento ho un appartamento che venderò nei prossimi mesi.
Vorrei acquistare subito per ragioni di convenienza un box per cui godrei delle detrazioni rendendolo pertinenziale all'appartamento.
Tra qualche mese quando venderò l'appartamento ma terrò il box potrò continuare a usufruire delle detrazioni o il fatto di perdere la casa di cui era pertinenza le fa decadere?
 

luis2000

Utente
simob2,
se l’immobile abitativo viene venduto, il box perde il vincolo di pertinenzialità e la detrazione fiscale residua non può essere utilizzata.
 
Alto