Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studi di settore per un'attività di cui non esiste il modello

Ruco

Utente
Salve a tutti,
Ho aperto un'impresa individuale con codice attività 85.59.90 (altri servizi di istruzione nca), per dare ripetizioni private in uno studio arredato ad hoc.

Ho iniziato l'attività nel 2011 ma la p. Iva è stata aperta nel 2010 e mi ritrovo a fare una dichiarazione solo per adempiere a un dovere formale.
Purtroppo sebbene non debba presentare gli studi di settore, il software unicoonline non mi chiude la dichiarazione se non allego lo studio. Ma per il mio codice attività non esiste il modello degli studi di settore.
Che devo fare? Esiste un modello generico che posso allegare?
Ringrazio anticipatamente chi mi voglia rispondere.
 

Drackey

Utente
La situazione mi sembra anomala per due ordini di motivi: primo, perchè se effettivamente hai iniziato ex novo l'attività nel 2010, in questo modello unico gli SdS non sono dovuti "a prescindere". Se poi, effettivamente, non sono neanche previsti gli SdS per la tua attività, è ovvio che non puoi allegarli - e non esiste un modello generico per bypassare questo problema.
Posto che non conosco minimamente il programma che usi, sei sicuro di aver messo tutte le crocette necessarie, la data di inizio attività, le cause di esclusione, e così via?
Il problema potrebbe stare in qualche campo non compilato o mal compilato che esclude l'allegazione dello SdS.
 

Ruco

Utente
Sono abbastanza sicuro di aver compilato tutte le caselle.
E' proprio il software gratuito di Uniconline che quest'anno è peggiore degli altri anni.
Tra l'altro, come da istruzioni generali, la causa di esclusione è la 7, perché non siamo neanche al primo anno di attività (l'attività, così come registrato alla camera di commercio, inizia il 24 gennaio 2011, però dato che da Aprile esisteva la partita Iva e ho dell'Iva da portarmi a credito per gli acquisti fatti, son stato costretto a fare la dichiarazione). La 7 invece contempla anche il caso di non aver aperto ancora per mancanza della sede (è il mio caso: hanno ritardato nella consegna dell'immobile).
Ma per l'anno prossimo, il problema si ripeterà ancora, se non esiste uno studio di settore per il mio codice attività! Che fare?
 

Drackey

Utente
Ma se l'attività è iniziata, fiscalmente parlando, ad aprile 2010, in 11x10 dichiari il primo anno di attività, quindi il codice di esclusione sarà - vado a memoria - 1, per attività iniziata nell'anno.
L'anno prossimo sì, che avrai il problema, ma eventualmente, se furono approvati, presenterai i parametri e gli ine.
Quest'anno, non ricordo nemmeno se devi presentare gli ine, o nulla del tutto.
Ma vediamo cosa ne pensa chi ne sa più di me ;-)
 
l'attività è soggetta ai parametri. Il codice da indicare nella casella parametri è 7. Non vanno presentati gli studi di settore per questo tipo di codice
 

Ruco

Utente
Grazie a tutti. Credo di aver capito. Lunedì mi ci metto e cerco di risolvere. Grazie ancora a voi tutti.
 

Drackey

Utente
Credo che comunque il codice da indicare sia 1 e non 7. 1 significa escluso per primo anno di attività. 7 va bene per gli anni successivi, eventualmente. Se non ci sono particolari condizioni di continuazione di attività preesistenti, secondo me ci va quello. Parere mio:s-sault:
 
Ultima modifica:
Alto