Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

STRUMENTALI S. MARINO

M

MARIA

Ospite
BUONGIORNO,
HO UN DUBBIO RIGUARDO LA REGISTRAZINE SU FATTURE DI BENI STRUMENTALI ACQUISTATI PRESSO LA REP. DI SAN MARINO !

PER LA MERCE NORMALE, IL CLIENTE PAGA L'IVA FACENDO UNA VENDITA "VIRTUALE" !

MA PER QUANTO RIGUARDA GLI STRUMENTALI COME DOVREI PROCEDERE ?
SE FACCIO UNA NORMALE FATTURA DI VENDITA NON MI PARE TANTO CORRETTO PERCHE' SE DOVESSE CAPITARE CHE POI QUESTI STRIMENTALI LI VENDE VERAMENTE NON PUO' CERTO VENDERSELI DUE VOLTE !

ASPETTO VOSTRI CONSIGLI, GRAZIE E BUONE FUTURE VACANZE !
 
A

alberto

Ospite
eh?

nn ho mica ben capito sai..
gli acquisti da san marino nn son mica da trattare come acquisti intracomunitari...

L’art. 12 del titolo II del dm 24/12/93, relativo agli scambi italo-sammarinesi, espressamente recita: " L'operatore economico italiano deve annotare le fatture originali nel registro di cui all'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, (registro iva acquisti) e successive modifiche ed integrazioni, e puo' operare, ai sensi degli articoli 19 e seguenti dello stesso decreto, la detrazione dell'imposta pagata in via di rivalsa.
Non e' tenuto a compilare l'elenco riepilogativo degli acquisti di cui all'art. 6 del decreto-legge 23 gennaio 1993, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo1993, n. 75. (intrastat)"

Per quel che attiene all’individuazione di detta fattura originale, da registrare per poter procedere alla conseguente detrazione, occorre far riferimento all’art. 8, sempre del tit. II in argomento, che, a sua volta, prevede che gli operatori economici sammarinesi che cedono beni a operatori economici italiani sono tenuti a trasmettere la fattura originale restituita dall’ufficio tributario di San Marino al cessionario italiano.

vai su http://dt.finanze.it/doctrib/SilverStream/Pages/DOCTRIBFrameset.html

e cerca il tutto

ciao
 
M

MARIA

Ospite
GRAZIE PER LA RISPOSTA, MA IL DUBBIO RIMANE !

DUNQUE : IL PROBLEMA E' SULLA FATTURA RIGUARDANTE UN BENE STRUMENTALE !

PER ESSERE PIU' PRECISI : NELLA REGISTRAZIONE NORMALE, MI HANNO FATTO REGISTRARE SEMPRE SIA L'ACQUISTO CHE LA VENDITA (COME FATTURA EMESSA !). IN QUESTO MODO L'IVA SI AZZERA !

MA PER GLI STRUMENTALI IL PROCEDIMENTO E' LO STESSO ?

ATTENDO RISPOSTA E POI VADO IN FERIE !!!! QUINDI FATE PRESTO !
 
Alto