Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Strana voce in busta paga

ilcomp

Utente
Ciao a tutti vi chiedo aiuto riguardo una voce che da un paio di mesi mi ritrovo in busta paga e non capisco come venga calcolata.
Chiedo qui perche' online non trovo nessuna discussione e nessuna info in merito.
La voce si chiama Ore lav.nott.non recuperate :
Immagine.png

Qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Il contratto e' CCNL Commercio
Ho provato a ipotizzare che fossero esattamente le ore di notturno, ed in questo caso e' cosi perche' coincidono (13 ore di notturno e 13 ore di lav. nott.non recuperate)
Ma ad esempio il mese scorso la situazione era diversa, con 26 ore di notturno e 30 ore di lav.nott.non recuperate:
Immagine.png
 

Umby

Utente
Cosa trovi di cosi' strano ?
Si tratta delle ore notturne, che il tuo datore di lavoro ti paga...

Ritengo che tu abbia un "coefficiente orario" pari a 168 (bisognerebbe dare una occhiata al contratto)
Infatti, se fai, 78,695 * 26 = 2.046
e se dividi per 168 ottieni 12,799 ovvero l'importo che ti viene corrisposto / ora.
 

ilcomp

Utente
Cosa trovi di cosi' strano ?
Si tratta delle ore notturne, che il tuo datore di lavoro ti paga...

Ritengo che tu abbia un "coefficiente orario" pari a 168 (bisognerebbe dare una occhiata al contratto)
Infatti, se fai, 78,695 * 26 = 2.046
e se dividi per 168 ottieni 12,799 ovvero l'importo che ti viene corrisposto / ora.
Quello che non capisco è come vengano calcolate le ore che mi vengono pagate, non l'importo dovuto. Volevo capire da dove uscivano e come venivano contate quelle ore, visto che come ho detto sopra, questo mese ho fatto 13 ore di notturno e in quella voce ci sono 13 ore, ma il mese scorso ho fatto 26 ore di notturno e quella voce è calcolata su 30 ore ...
 

Umby

Utente
anche in questo caso, andrebbe letto il contratto, e vedere cosa indica per "lavoro notturno",
in genere viene definito un arco temporale di 6 / 7 ore consecutive, che possono essere considerate tra le 22.00 e le 7.00.

Esempio: se tu fai un turno 16.00 - 23.00, l'ora che fai (dalle 22 alle 23) non viene considerata come "notturna".
Devo dire, che non esiste una regola precisa (non tutti fanno la stessa cosa),
ma dipende, in che modo viene "tarato" il software di rilevazione presenze.
 

ilcomp

Utente
anche in questo caso, andrebbe letto il contratto, e vedere cosa indica per "lavoro notturno",
in genere viene definito un arco temporale di 6 / 7 ore consecutive, che possono essere considerate tra le 22.00 e le 7.00.

Esempio: se tu fai un turno 16.00 - 23.00, l'ora che fai (dalle 22 alle 23) non viene considerata come "notturna".
Devo dire, che non esiste una regola precisa (non tutti fanno la stessa cosa),
ma dipende, in che modo viene "tarato" il software di rilevazione presenze.
Ti ringrazio intanto per la risposta. Effettivamente da quello che so io e da come è sempre stato da quando sono con questo contratto la fascia notturna e' 22-6
Infatti mi ritrovo con le ore di maggiorazioni (quando faccio 16-00 ho 2 ore e quando faccio mezzanotte -8 ho 6 ore)
Aimé quindi non so come sono calcolate quelle ore di quella voce, aspetterò magari la prossima busta paga e vedrò se riesco a trovare una quadra andando per intuizione
 

Umby

Utente
OK,
probabilmente la tua azienda paga il notturno, anche se non si fanno 6 / 7 ore "consecutive",
però visto che trovi una differenza, con quello che tu conteggi, rispetto al cedolino paga,
qualche differenza nel calcolo, ci deve pure essere !!!
Nessun contatto, con l'ufficio del personale ?
 

Marco94ve

Utente
Cosa trovi di cosi' strano ?
Si tratta delle ore notturne, che il tuo datore di lavoro ti paga...

Ritengo che tu abbia un "coefficiente orario" pari a 168 (bisognerebbe dare una occhiata al contratto)
Infatti, se fai, 78,695 * 26 = 2.046
e se dividi per 168 ottieni 12,799 ovvero l'importo che ti viene corrisposto / ora.
Sempre con il CCNL Commercio, con questo metodo di calcolo, le ore (non ore di straordinario, ma le canoniche 40 ore settimanali) lavorate in più mensilmente oltre le 168 vengono "perse" ?
Per contro, c'è un "guadagno" (che poi un po' compensa le ore lavorate in più in altri mesi) nel mese di febbraio, giusto ?
 

ilcomp

Utente
OK,
probabilmente la tua azienda paga il notturno, anche se non si fanno 6 / 7 ore "consecutive",
però visto che trovi una differenza, con quello che tu conteggi, rispetto al cedolino paga,
qualche differenza nel calcolo, ci deve pure essere !!!
Nessun contatto, con l'ufficio del personale ?
Ho chiesto ma purtroppo non ho mai ricevuto info a riguardo..
 

Umby

Utente
Sempre con il CCNL Commercio, con questo metodo di calcolo, le ore (non ore di straordinario, ma le canoniche 40 ore settimanali) lavorate in più mensilmente oltre le 168 vengono "perse" ?
No, perse no,
il coefficiente serve a stabilire la quota "oraria",
il contratto di solito è fatto su una mensilità. (Nell'esempio abbiamo 2.046 Euro / mese),
se lavori un'ora in piu, ti verra' pagata come 2.046/168 ora... (nell'esempio 12,xxx ora)
poi ci possono essere eventuali maggiorazioni (straordinario / notturno / festivi), che determinano una rimodulazione dell'importo orario.
 
Alto