Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sto per avere un infarto..730 con due CUD

pluto

Utente
Re: Deduzioni che azzerano il reddito

Volevo chiedere se nel caso di pippoduk non sarebbe più comodo non fare acconti e l'anno prossimo prima della nuova dichiarazione (730/2017) fare un bel ravvedimento operoso per l'importo che dovrebbe eventualmente pagare con poche sanzioni? ciao.
dipende da come si intende la comodità...a pippoduk si era prospettata anche la possibilità di modificare l'acconto già sapendo che il secondo lavoro nel 2016 è stato solo per gennaio febbraio, ma lui ritiene più comodo versare gli acconti che risultano dovuti e andare a credito l'anno prossimo...

anche perchè per alcuni non è tanto semplice e comodo l'anno prossimo, predisporre il 730/2017 e vedere le risultanze a debito, quindi redigere e pagare F24 come acconti 2016 calcolando ravvedimento, riprendere il 730 e inserire gli acconti così pagati...uno se ha la possibilità di anticipare dei soldi e sapendo che non ci perde niente, anzi risparmia il ravvedimento, preferisce pagare e non pensarci più...
 

turi1948

Utente
quello che dici tu pluto è sacrosanto, per uno non tanto pratico che ha la possibilità di pagare gli acconti fa bene, siccome ho fatto una simulazione di ravvedimento ora per acconti non versati nel 2015 e ho riscontrato che sanzioni rivalut. e interessi su un importo di 500 euro sono sotto 30 euro. quindi visto che è ammesso legalmente se mi dovessi trovare in simile situazione non farei acconti, mio personale punto di vista. ciao.
 

Pippoduk

Utente
Ragazzi non so cosa fare, io vorrei rateizzare in 5 rate il saldo prima rata 2015 e siccome so che jo lavorato solo 2 mesi con due cud non vorrei pagare acconti a novembre , voi che dite? Incorro in sanzioni?
 

Pippoduk

Utente
Ragazzi mi serve una mano gentilmente sabato devo sistemare il 730, io vorrei non pagare acconti 2016 ovvero i 1200 euro di novembre e rateizzare invece il saldo i famosi 3800 euro, incorrere in qualche sanzione ,dato che nel 2016 ho avuto due cu solo per gennaio e febbraio???????
 

pluto

Utente
se vuoi hai già avuto risposta....
In totale gli acconti saranno 2000
Non è solo il 1200, anche nei 3000 ci sono acconti..

In modifica 730, altro dati F, F6
Puoi indicare l'importo che vuoi versare di acconto al posto dei 2000, oppure puoi segnare di non pagare nessun acconto..

Oppure lasci cosi com'è e poi entro 30 settembre fai la richiesta al datore di lavoro di non detrarti i 1200 di novembre..
 

Pippoduk

Utente
se vuoi hai già avuto risposta....
io è la prima volta che mi trovo in questa situazione ti chiedo scusa ma vorrei sapere se online mi calcola in automatico il tutto, ovvero io non vorrei pagare gli acconti , mi calcola in automatico il dovuto? ed inoltre io voglio rateizzare il saldo in 5 rate e ho spuntato la casellina 5 ho fatto bene?

inoltre se non pago gli acconti incorro in qualche sanzione?
gradirei una risposta pratica alle mie cifre che sono quelle riportate anche nel calcolo del 730 online.
 

pluto

Utente
tu dici che il secondo lavoro è durato solo 2 mesi, ma non sappiamo gli importi ne se ti è stata calcolata la detrazione fissa minima annuale.... è impossibile fare una previsione di cosa sarà il conguaglio irpef l'anno prossimo senza avere tutti i dati...

se tu paghi come dicono loro, non avrai sanzioni e l'anno prossimo con il 730/2017 ti verrà restituita l'eventuale eccedenza..

se non paghi ti verrà applicata una sanzione del 10% su ll'effettivo dovuto, oppure potresti pagare con ravvedimento con sanzione ridotta gli acconti precisi una volta che avrai fatto un primo calcolo sul 730/2017, per poi indicarli sul quel 730...

oppure come ti ho già scritto, chiederei il CU alla ditta dove hai cessato e lo presenterei alla ditta dove lavori chiedendo loro di conguagliarti tutto a fine anno...così sei libero dal problema acconti...sempre che non inizi un ulteriore lavoro..



per non pagare acconti IRPEF
QUADRO F - ALTRI DATI
F6 spuntare casella 1

per pagare acconti IRPEF in misura inferiore
QUADRO F - ALTRI DATI
F6 in casella 2 indicare l'importo degli acconti che si vogliono pagare


per rateizzare
QUADRO F - ALTRI DATI
F6 casella 7 indicare il numero rate
 

Pippoduk

Utente
tu dici che il secondo lavoro è durato solo 2 mesi, ma non sappiamo gli importi ne se ti è stata calcolata la detrazione fissa minima annuale.... è impossibile fare una previsione di cosa sarà il conguaglio irpef l'anno prossimo senza avere tutti i dati...

se tu paghi come dicono loro, non avrai sanzioni e l'anno prossimo con il 730/2017 ti verrà restituita l'eventuale eccedenza..

se non paghi ti verrà applicata una sanzione del 10% su ll'effettivo dovuto, oppure potresti pagare con ravvedimento con sanzione ridotta gli acconti precisi una volta che avrai fatto un primo calcolo sul 730/2017, per poi indicarli sul quel 730...

oppure come ti ho già scritto, chiederei il CU alla ditta dove hai cessato e lo presenterei alla ditta dove lavori chiedendo loro di conguagliarti tutto a fine anno...così sei libero dal problema acconti...sempre che non inizi un ulteriore lavoro..



per non pagare acconti IRPEF
QUADRO F - ALTRI DATI
F6 spuntare casella 1

per pagare acconti IRPEF in misura inferiore
QUADRO F - ALTRI DATI
F6 in casella 2 indicare l'importo degli acconti che si vogliono pagare


per rateizzare
QUADRO F - ALTRI DATI
F6 casella 7 indicare il numero rate
sei stato chiarissimo e ti ringrazio, ora un tuo spassionato consiglio? io avevo intenzione di barrare la casella degli acconti e non pagarli ed eventualmente se mi beccano pago la sanzione con il 10% giusto????

se non pago e barro la casella il sistema online mi calcola automaticamente solo gli acconti?

grazie mille
 

pluto

Utente
sei stato chiarissimo e ti ringrazio, ora un tuo spassionato consiglio? io avevo intenzione di barrare la casella degli acconti e non pagarli ed eventualmente se mi beccano pago la sanzione con il 10% giusto????

se non pago e barro la casella il sistema online mi calcola automaticamente solo gli acconti?

grazie mille
Si pagherai la sanzione del 10% su quanto l'anno prossimo dovrai pagare a saldo non avendo fatto gli acconti...

Se barri no acconti, gli acconti non te li calcola proprio..
Prova a fare una simulazione e vedrai..barra la casella e salva poi verifica sul prospetto riepilogativo il risultato..
 
Alto