Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sto impazzendo nessuno che mi aiuta????

Pippoduk

Utente
Ragazzi il mio quesito è semplice,ma pare che nessuno sappia dare una risposta e io devo presentare il 730!!!allora eccolo qui.

Ho acquistato il 17.10.2013 un immobile dalla società XYZ2020s.r.l. Al prezzo di 190000 euro +IVA al 4% quindi totale 197.600 la suddetta SRL ha fatto eseguire lavori di ristrutturazione edilizia dal 2008 al 7.12.2009 fine lavori. La xyz2020 srl non ha beneficiato delle detrazioni per ristrutturazione e adesso vorrei beneficiarne io. posso usufruire ? Per quale percentuale 36 o 50%? Nel rigo del 730 devo indicare la ditta che ha eseguito i lavori oppure la xyz2020srl da cui ho acquistato immobile?

Farò una statua achi risponde.
 

Rocco

Utente
Per poter fruire dell'agevolazione la società deve vendere l'immobile entro 6 mesi dalla data in cui sono terminati i lavori.
Saluti.
 

Pippoduk

Utente
Ma scusami la società che mi ha venduto l'immobile ha pagato i lavori di ristrutturazione ma non ha usufruito dei vantaggi della detrazione inoltre il notaio mi ha detto e scritto nel rogito che mi spetta la detrazione. Ragionando di logica secondo me mi spetta,all agenzia delle entrate mi hanno detto che basta che nel rogito sia indicato. Che dici????.
 

Rocco

Utente
Dai un'occhiata all'apposita guida presente sul sito dell'Ade, esattamente a pag. 21, e vedi se sei d'accordo con me o meno.
Saluti.
 

Pippoduk

Utente
L ho vista la guida,ma il dipendente del agenzia delle entrate mi ha detto che se il venditore non ha fruito della detrazione questa va passata al successivo acquirente. La società xyz2020 ha fatto fare i lavori alla società pinco palla srl nel 2008-2009, non ha fruito delle agevolazioni e quindi la quota rimanete ovvero 6 rate le posso usufruire io! Che dici?
 

Rocco

Utente
1) La detrazione irpef sulle ristrutturazioni edilizie spetta solo ai soggetti irpef e non anche ai soggetti ires (srl) per cui la società non poteva fruire di alcuna agevolazione.
2) In linea generale la detrazione segue l'immobile e prima del 2011 in caso di vendita dell'immobile ristrutturato la detrazione si trasferiva in capo all'acquirente. A partire dal 2011 se il venditore vuole continuare a detrarre, deve indicarlo espressamente nel rogito: in mancanza la detrazione si trasferisce in capo all'acquirente. E' ovvio che venditore e acquirente devono essere soggetti irpef, ma non mi sembra sia il tuo caso.
Precisato tutto ciò, dubito che tu possa usufruire dell'agevolazione se la società (di costruzione?) ha venduto l'immobile oltre 6 mesi dalla fine dei lavori.
Attendi comunque altri pareri in merito.
Saluti.
 

Pippoduk

Utente
La proroga vale anche per gli edifici ristrutturati - Il Sole 24 ORE

conferma il pensiero già espresso entro 6 mesi dall'ultimazione degli interventi
Ma capite che non ha ratio tutto ciò?le imprese allora che non vendono entro 6 mesi data la crisi che fanno??? Io acquistato da una xyz srl che è proprietaria del immobile a cui sono stati fatti i lavori da un altra ditta la pinco palla srl. La xyz non ha usufruito il mio notaio mi ha scritto che mi spetta il 25% del prezzo di acquisto, l agenzia delle entrate non Sa che fare! Che pesci prendere ed io che faccio????
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto