Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stipendio sotto il minimo previsto dal CCNL Commercio

Rufy

Utente
Buongiorno a tutti,

vorrei condividere con voi questa esperienza che per me ha del surreale:

Ricevo la prima busta paga da Impiegato 4 livello CCNL commercio a tempo indeterminato (Provengo da un percorso nella stessa azienda formato da Stage + 3 anni di Apprendistato e ora sono indeterminato)

Noto che la retribuzione di fatto è 1590,07 € invece di 1650,00€ come previsto dal CCNL.

Chiedo spiegazioni in merito e mi viene detto che siccome stiamo usufruendo di un " Bonus " secondo il quale il primo anno sia io che il datore di lavoro paghiamo meno tasse allora mi è stato abbassato lo stipendio a 1590,07€ per fare in modo che non guadagnassi più il primo anno rispetto ai successivi.


Secondo voi è una cosa normale?
E' legale?
Consigli su come procedere?


Ci tengo a precisare che non mi è stato comunicato nulla, e solo dopo che ho fatto presente la cosa allora si sono informati e mi hanno dato questa spiegazione.

Grazie per il vostro tempo.
 

hritalia

Utente
Assolutamente non è normale.
Probabilmente il datore di lavoro ti sta dicendo che nel primo anno post-apprendistato continuerai a godere delle aliquote della contribuzione INPS ridotte, circa il 3% in meno. Infatti 1.590,07 è proprio il 3% in meno di 1.650,00 che ti confermo essere il livello minimo di un quarto livello.

Se vuoi seguirmi su Instagram, ho appena creato la mia pagina dove affronterò le risposte a tutte le domande sulla busta paga! SI chiama hritalia_ !
 
Alto