Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stipendio netto V livello CCNL Commercio o apprendistato

Anchorade

Utente
Mi é stato proposto un apprendistato di 36 mesi per arrivare poi ad essere inserito come operaio di V livello. Nessuno a carico e 40 ore settimanali. Ora come ora vorrei sapere quale sia la differenza nel caso mi assumessero in apprendistato o a tempo indeterminato alle stesse ore nel caso in cui proporró quest'ultima soluzione.
 

domenico_

Utente
Mi é stato proposto un apprendistato di 36 mesi per arrivare poi ad essere inserito come operaio di V livello. Nessuno a carico e 40 ore settimanali. Ora come ora vorrei sapere quale sia la differenza nel caso mi assumessero in apprendistato o a tempo indeterminato alle stesse ore nel caso in cui proporró quest'ultima soluzione.

Da subito va detto che l’apprendistato è un contratto a tempo indeterminato;

il sistema adottato dal ccnl riferito all’apprendista, stabilisce il c.d. sottoinquadramento, ciò significa che per il primo periodo (18 mesi) dell’apprendistato il tuo livello d’inquadramento è di due livelli sotto quello finale (5),quindi inizierai al 7° livello con la relativa retribuzione riferita a questo livello.

Per quanto sopra, direi per il momento fermarci indicandoti nell’occasione il netto del 7° livello che corrisponde a 1.180 euro;

il 5° livello = a 1.350 euro.
 
Alto