Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stato di famiglia e iscrizione AIRE

Buongiorno a tutti,

Sono uno studente universitario economicamente dipendente dai miei genitori; vi scrivo perché ho un dubbio in merito all'eventualità di dovere fare un periodo di studio all'estero nel quale mi sia richiesta l'iscrizione all'AIRE e quindi la perdita della residenza presso l'abitazione dei miei genitori.

Se così facessi verrei rimosso pure dallo stato di famiglia? Sarebbe possibile iscriversi all'AIRE senza uscire dallo stato di famiglia? Se dovessi essere rimosso perderei il diritto di usufruire di assicurazioni sottoscritte dai miei genitori che dipendono dalla mia presenza nello stato di famiglia.

Mi sembra tuttavia di capire che, diversamente, a fini di altre dichiarazioni (e.g. ISEE), la mia presenza nel nucleo famigliare non dipenda dallo stato di famiglia. È ciò corretto?

Grazie per il vostro tempo e le vostre risposte


Marco
 

luis2000

Utente
Marco,
Gli iscritti all'AIRE risultano nello stato di famiglia AIRE.
Ai fini ISEE.
Gli unici altri soggetti non inclusi nello stato di famiglia che possono essere ordinariamente aggregati sono i figli maggiorenni, non conviventi se a carico fiscale dei genitori, se non sono coniugati e non hanno figli (vedi par. 1.1.5 e vedi anche tale paragrafo per verificare l’anno in cui il figlio maggiorenne deve essere stato a carico irpef).
 
Alto