Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stampa libro giornale fronte retro

Robert01

Utente
Mi sono registrato , complimenti per il sito! molto utile sia i contenuti che i forums.Vengo alla domanda : Sono un po in ritardo nella stampa del libro giornale 2007 percio questa settimana dovro' pianificare la stampa di 14000 pagine e apporre le marche da bollo!Sapete se per risparmiare carta posso stamparlo fronte e retro oppure devo occupare solo una pagina per foglio?Ovviamente ogni pagina e' numerata progressivamente .
 
Ultima modifica:

rob62

Utente
Riferimento: stampa libro giornale fronte retro

ciao, a mio parere, in linea di principio non vedo perché no, dato che il libro inventari - ad esempio - ed anche altri libri sono stampati fronte e retro.

Sorge il dubbio dal punto di vista pratico, visto che il libro giornale dovrebbe essere numerato a mano a mano che si stampano le pagine (salvo che sia prenumerato perché ad esempio portato a preventiva vidimazione onde stragarantirsi in sede di eventuali contenziosi creditizi).

Se hai un programma che è in grado di far sì che i fogli vengano stampati in progressione stampandoli prima da una parte e poi dall'altra, non vedo problemi. Se invece devi stampare prima tutte le pagine pari e poi quelle dispari si tratta di una stampa un po' anomala (anche se il risultato è lo stesso) e non si sa mai che ci sia qualche verificatore rompiscatole ti possa contestare la procedura giusto per far scena :rolleyes:

Comunque stampa quanto prima, perché il ritardo sì che potrebbe causare problemi (anche perché presumo tu debba ancora stampare tutti i mastri che saranno un numero ben superiore di pagine :p)

Ciao
Roberto
 

prostaf

Utente
Riferimento: stampa libro giornale fronte retro

in linea pratica non riesco ad immaginare come tupossa fare!!! Però mi sembra che si possa fare, concordo con Rob, che saluto. Ma se stampi ad aghi com fai? Puoi farlo solo con una laser che ti permette il fronte retro, con il pericolo di inceppamenti vari. Buona fortuna e facci sapere, la cosa è interssante.
Ciao
 

rob62

Utente
Riferimento: stampa libro giornale fronte retro

ciao Prostaf, davo per scontato che fosse laser, per 14.000 pagine ad aghi ci vuole un mese, non una settimana (lo so perché dovevo farne circa 3.000 in un lontano passato e con una stampante velocissima ... ).

Oggi vedo che certe stampanti fanno fronte e retro per i documenti di testo, ma bisogna vedere se il programma di contabilità di Robert01 dà questo impulso alla stampante. Se sì, è a posto.

Roberto

P.S. per Robert01; come Rob62 ho 47 anni; tu sei 01 quindi 108 o 8 anni? :p
 

prostaf

Utente
Riferimento: stampa libro giornale fronte retro

se usa le stampanti lase ne ha 8, mio figlio ha quasi 8 anni e mi da lezioni di computer che alle volte provo vergogna!!!!

Ciao rob

Maurizio
 
Alto